Slitte
Slittino, Coppa del Mondo Park City 2016: West cerca il terzo sigillo nella gara di casa, Loch pronto al riscatto. Fischnaller unica speranza azzurra
Dopo la parentesi sul catino canadese di Whistler, anche in questo weekend la Coppa del Mondo di slittino artificiale promette spettacolo nel suggestivo scenario di Park City (USA), situato nello stato dello Utah. Il suddetto complesso ospita il prestigioso Utah Olympic Park, fondato in occasione dei XIX Giochi olimpici invernali di Salt Lake City 2002, a testimonianza del fatto che ci troviamo di fronte ad uno degli appuntamenti più intriganti del massimo circuito internazionale.
Tucker West ha fatto di tutto per presentarsi nel migliore dei modi alla gara di casa, di cui rappresenta uno degli indiscussi favoriti, viste anche le due vittorie consecutive ottenute nei precedenti appuntamenti iridati. Il 21enne americano è davvero entrato nel cuore degli appassionati a partire dalla squalifica nella gara inaugurale disputata a Winterberg, preludio ai successi back to back ottenuti a Lake Placid e a Whistler che hanno mostrato la tempra di questo ragazzo dal sicuro divenire. Non è un caso, infatti, che la NBC, una delle principali emittenti americane, trasmetterà per la prima volta una gara di slittino che non si svolge nella manifestazione olimpica. A mettere i bastoni tra le ruote al beniamino di casa ci proverà il campione olimpico e mondiale Felix Loch, con il tedesco che è riuscito a conservare la maglia gialla di leader della classifica generale ma sarà chiamato a riscattare due prestazioni opache nel recente periodo, senza dimenticare l’austriaco Wolfgang Kindl, apparso in crescita nella tappa canadese chiusa a soli 44 millesimi dalla vittoria, e il teutonico Andi Langenhan, che parte un pochino sopra nel pronostico rispetto all’ex campione del mondo Semen Pavlichenko. Tra gli azzurri occhi puntati sul solito Dominik Fischnaller, il migliore degli italiani nella tappa di Whistler dove si è classificato al quinto posto grazie ad una discreta prova, sperando che la forma acquisita nel frattempo possa permettergli di insidiare anche gli attesi favoriti della vigilia.
Nel doppio si prospetta l’ennesima sfida tutta tedesca tra Wendl/Arlt ed Eggert/Benecken, con i secondi che continuano a rappresentare il punto di riferimento in questa specialità. Tra le donne grandi aspettative riposte sulla campionessa di Sochi 2014 Natalie Geisenberger, insidiata dalle statunitensi Erin Hamlin e Summer Britcher, oltre che dalla padrona di casa Alex Gough. In casa Italia si punta ad un piazzamento di rilievo con Andrea Voetter e Sandra Robatscher.
simone.brugnoli@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Pagina Facebook West