Slitte
Slittino, Coppa del Mondo: serve un miracolo per l’Italia a Whistler
Torna nel weekend la Coppa del Mondo di slittino su pista artificiale. Continua la trasferta nordamericana per il massimo circuito internazionale che si trasferisce in Canada, precisamente a Whistler, sul catino che ha ospitato i penultimi Giochi Olimpici invernali (quelli di Vancouver nel 2010). Poco frequentata la pista canadese, nelle ultime stagioni le è stata preferita spesso e volentieri quella di Calgary. Si torna qui a tre anni di distanza dall’ultima occasione. Temperature nettamente al di sotto dello zero questi giorni e fitte nevicate hanno addirittura costretto gli organizzatori a cambiare il programma (clicca qui per gli orari delle gare).
Servirà un miracolo alla banda italiana guidata dal direttore tecnico Armin Zoeggeler per riuscire a trovare un podio che fino ad ora è mancato nelle prime due tappe di Coppa. Il catino non è dei più amati dagli slittinisti azzurri: neanche il Cannibale, uno che si trova a suo agio dappertutto, riuscì molto a digerire il budello della Columbia Britannica, ma con la sua classe riuscì comunque a strappare una fantastica medaglia di bronzo a Cinque Cerchi nel 2010. Dominik Fischnaller salì sul podio nell’ultima occasione in Canada: un gran terzo posto alle spalle dell’inarrivabile Felix Loch (che sarà grande favorito anche sabato) e dello statunitense Chris Mazdzer (un altro che ambirà sicuramente al podio sabato). Presenti ovviamente anche Kevin Fischnaller, Theo Gruber ed Emanuel Rieder che andranno a caccia di piazzamenti nella top-15.
Nel doppio sarà da seguire ovviamente l’eterna sfida tutta tedesca tra Wendl/Arlt ed Eggert/Benecken, con i secondi al momento imbattuti in questa stagione. Proveranno ad infilarsi nella lotta per il podio i nostri Oberstolz/Gruber e Rieder/Rastner, accompagnati dai giovani Gruber/Kainzwaldner. Non sarà assolutamente facile: scalpitano i doppi nordamericani con Walker/Snith e Mortesen/Terdiman che appaiono in gran forma. Tra le donne attesa per Natalie Geisenberger, insidiata dalle statunitensi Erin Hamlin e Summer Britcher, oltre che dalla padrona di casa Alex Gough. In casa Italia si punta ad un piazzamento con Andrea Voetter e Sandra Robatscher.
Foto: Paola Castaldi