Slitte
Slittino: PAZZESCO FISCHNALLER! Trionfo nella sprint di Park City! Grande Italia nel complesso
Dopo un inizio di stagione tutt’altro che esaltante, Dominik Fischnaller si risveglia in quel di Park City e fa volare tutta la nazionale italiana di slittino. Dopo lo splendido terzo posto nella prova individuale di ieri, l’altoatesino va a prendersi un pazzesco trionfo nella gara sprint svoltasi oggi. Ma è tutta la squadra guidata da Armin Zoeggeler ad alzare la testa: tantissimi i piazzamenti di rilievo.
Partiamo però dall’apoteosi arrivata proprio nell’ultima prova del weekend. Nonostante qualche piccola imperfezione, la velocissima slitta di Dominik Fischnaller è volata sul catino statunitense stampando il tempo di 28.302. Terza vittoria in carriera, la prima nel format: l’Italia dello slittino torna sulla vetta in Coppa del Mondo proprio a Park City, dove nella sprint del doppio si erano imposti nel 2015 Oberstolz/Gruber. Battuto il vincitore di ieri, il russo Roman Repilov, per soli 5 millesimi. Terza piazza per il tedesco Andi Langenhan (41 millesimi di ritardo), mentre l’austriaco Wolfgang Kindl, che sembrava lanciato verso il successo, si è autoeliminato a due curve dal termine. A sottolineare l’ottimo stato delle slitte azzurre l’eccellente settima piazza del cugino di Dominik, Kevin Fischnaller, a 195 millesimi dalla vetta.
Il podio è stato sfiorato anche nel doppio, proprio con i veterani Oberstolz/Gruber: gli altoatesini hanno chiuso in quarta posizione, a soli 19 millesimi dai padroni di casa statunitensi Mortensen/Terdiman, terzi. La vittoria è stata ovviamente un discorso tutto tedesco: tornano a vincere Eggert/Benecken che fanno 5/6 in stagione battendo di 55 millesimi i connazionali-rivali Wendl/Arlt, campioni del mondo della specialità.
Non hanno deluso le aspettative neanche le donne. Uno dei migliori risultati della carriera per Sandra Robatscher che, dopo l’ottimo 11mo posto nell’individuale, si migliora addirittura e trova la top-10 con la decima piazza nella sprint. Ripete invece il 12mo posto Andrea Voetter. E’ ancora doppietta Stati Uniti: Erin Hamlin batte Emily Sweeney, chiude il podio l’esperta Tatjana Huefner.
gianluca.bruno@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Paola Castaldi