Seguici su

Speed Skating

Speed Skating, Campionati Italiani 2016: Andrea Giovannini e Francesca Lollobrigida le punte di diamante, il giovane Zanghellini agli Europei, la talentuosa Bonazza no

Pubblicato

il

Una rassegna decisamente interessante quella di Baselga di Pinè, sede dei Campionati Italiani di speed skating a chiosa di questo 2016.

Un’edizione che per la prima volta ha messo in palio sia i titoli Allround che sprint, con l’assegnazione delle vittorie anche sulle singole distanze. Il nuovo formato non ha cambiato però la sostanza delle cose, vale a dire il dominio nelle quattro distanze classiche di Andrea Giovannini e Francesca Lollobrigida.

Il pinetano, davanti al pubblico di casa, ha confermato la sua ottima condizione imponendosi nella classifica finale, forte delle vittorie parziali dei 5000 e 1500 metri. Un ruolo da primo attore suggellato dal trionfo anche nella mass start, davanti al temibile Fabio Francolini, vice campione del mondo della specialità nel 2015 ad Heerenveen (Olanda).

La “Lollo” da par suo non è stata da meno. Tris di successi nei 1500, 3000 e 5000 metri e poker nella gara di gruppo, distanza nella quale è terza nella classifica generale di Coppa del Mondo per effetto dei tre podi conquistati fino a questo momento.

Due certezze, dunque, che voleranno alla volta dei Paesi Bassi per competere negli Europei Allround (6-8 gennaio) e cercare di ben figurare. Nella stagione passata a Minsk (Bielorussia) Giovannini ottenne un brillante quinto posto, disimpegnandosi assai bene nelle prove dei 5000 e 10000 metri. Francesca, invece, giunse ottava, centrando un’onorevolissima top10, in un format che non esalta le sue caratteristiche.

Quest’anno, a tal proposito, sul ghiaccio olandese vi sarà una novità: oltre all’evento sulle 4 distanze classiche sono previste le gare sprint. Nel programma sono stati inseriti infatti i 500 ed i 1000m che assegneranno il titolo continentale delle specialità “veloci”. In questa chiave va letta la presenza nella lista dei convocati del giovane Luca Zanghellini, campione italiano dello sprint sull’Ice Rink Pinè.

Una chiamata che invece non è arrivata per l’altra sorpresa degli Assoluti Noemi Bonazza. La classe ’98 del Circolo Pattinatori Pinè ha conquistato, inaspettatamente, la vittoria finale nella graduatoria della velocità a precedere Francesca Bettrone e Chiara Cristelli. A dispetto di questo riscontro, nella lista degli atleti per Heerenveen, il nome della giovane skater non è presente e questo desta qualche perplessità.

LA LISTA DEI CONVOCATI

Andrea Giovannini (Fiamme Gialle Predazzo), Mirko Giacomo Nenzi (Fiamme Giallo Predazzo), Nicola Tumolero (Fiamme Oro Moena), Francesca Lollobrigida (Aeronautica Militare), Francesca Bettrone (Cosmo Noale Ice), Davide Ghiotto (Cosmo Noale Ice), Luca Zanghellini (Velocisti Ghiaccio Pergine).

Una scelta, secondo alcune indiscrezioni, non riconducibile al ct Maurizio Marchetto ma all’allenatore della ragazza più propenso nel vedere la sua allieva nelle competizioni giovanili. Ci si augura, pertanto, che la nostra compagine nostrana sappia ben figurare al cospetto dei maestri orange, riferimento incontrastato di questa disciplina.

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto da profilo facebook Andrea Giovannini

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità