Speed Skating
Speed Skating, Campionati Italiani 2016: Andrea Giovannini e Francesca Lollobrigida pronti a confermare il titolo tricolore
A partire da domani fino al 30 dicembre, lo speed skating italiano si metterà in mostra lungo l’anello di ghiaccio dell’Ice Rink Piné, storica sede degli allenamenti della nostra squadra, per l’89ª edizione della rassegna nazionale, la ventesima a Baselga di Pinè. Un campionato che si preannuncia scoppiettante annoverando ai nastri di partenza tutti gli atleti più forti, costantemente presenti in Coppa del Mondo e negli eventi internazionali.
Una tre giorni che assegnerà i titoli tricolori Allround e su singole distanze sprint. Favoriti della vigilia, nella competizione che tiene conto di tutte le specialità in gioco, Andrea Giovannini e Francesca Lollobrigida, campioni uscenti. Il 23enne padrone di casa sarà motivatissimo a riconfermarsi in questi Assoluti, avendo ottenuto risultati più che ragguardevoli in World Cup, come il successo nella mass start di Astana (Kazakistan) ed il quarto posto nei 5000m sempre sul ghiaccio kazako dimostrano. Lusinghieri anche i riscontri della skater romana dell’Aeronautica Militare, a podio in ben tre occasioni nelle prime quattro tappe di World Cup, nella gara di gruppo menzionata, ed in grande crescita anche sulle distanze classiche. Da non sottovalutare, sopratutto in ambito maschile, sia Nicola Tumolero che Fabio Francolini. Il primo ha fatto vedere sensibili miglioramenti sulle distanze lunghe, guadagnandosi la divisione A di Coppa dei 5000m, oltre che essere membro del magico trio (insieme a Giovannini ed a Michele Malfatti) a podio nell’ultimo appuntamento di Heerenveen. Per quanto concerne il vice campione del mondo della mass start del 2015, l’inizio di stagione è stato assai ben augurante ad Harbin, in Cina, (terzo posto nella mass start) mentre le restanti prove non altrettanto esaltanti. Va da sé che le gare di Baselga possono essere occasione di rivincita per lui.
Nello sprint, atteso confronto tra David Bosa e Mirko Giacomo Nenzi, sul versante femminile dovrebbe essere Yvonne Daldossi ad avere maggiori possibilità.
Vi sono dunque tutti i presupposti per godersi un grande spettacolo in un contesto importante anche per definire le convocazioni in vista dei Campionati Europei Allround e sprint in programma il 7 e 8 gennaio 2017 proprio ad Heerenveen (Olanda).
PROGRAMMA DI GARE
Mercoledì 28 dicembre
Dalle ore 10: 500, 1000 e 3000 femminili – 500, 1000 e 5000 maschili
Giovedì 29 dicembre
Dalle ore 10: 1500, 5000 e 500 femminili – 1500, 10.000 e 500 maschili
Venerdì 30 dicembre
Mass Start femminile e maschile, 1000 (2) femminili e maschili
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto da profilo facebook Andrea Giovannini