Seguici su

Speed Skating

Speed Skating, Campionati Italiani 2016: Zanghellini-Bonazza, nuova coppia tricolore dello sprint. Giovannini e Lollobrigida a segno anche nella mass start

Pubblicato

il

La terza ed ultima giornata dei Campionati italiani assoluti di speed skating, lungo l’anello di ghiaccio di Baselga di Pinè, ha incoronato una nuova coppia dello sprint tricolore, vale a dire Noemi Bonazza e Luca Zanghellini.

La classe ’98 del Circolo Pattinatori Pinè si è aggiudicata la classifica finale sulle quattro distanze riservate alla velocità totalizzando 163.840 punti. Bonazza più veloce anche nei 1000m odierni con il tempo di 1’20″79 a precedere Francesca Bettrone e l’altra giovanissima Chiara Cristelli, seconda e terza anche nella graduatoria generale.

Sul versante maschile, il talentuoso Zanghellini ha staccato il biglietto per gli Europei di Heereveen (6-8 gennaio) issandosi in vetta alla classifica grazie al secondo posto del km del day-3, alle spalle del campione uscente Mirko Giacomo Nenzi (1’13″56). Una posizione che gli ha consentito di gestire il vantaggio accumulato nei giorni precedenti terminando a quota (147.295) davanti a finanziere veneto (147″580) ed all’altro esponente di questa nouvelle vague Jeffrey Rosanelli (150.440).

A corredo della giornata sono arrivati i successi di Andrea Giovannini e Francesca Lollobrigida nella mass start che hanno così bissato il titolo nazionale ottenuto nell’Allround. Il 23enne, padrone di casa, ha battuto allo sprint l’altro favorito della vigilia Fabio Francolini, mentre la skater dell’Aeronautica Militare ha avuto la meglio della Bettrone e della sorella Giulia.

Sulla base di questi riscontri sono state poi diramate le convocazioni del ct azzurro Maurizio Marchetto in vista degli Europei in Olanda. Ecco la lista completa: Andrea Giovannini (Fiamme Gialle Predazzo), Mirko Giacomo Nenzi (Fiamme Giallo Predazzo), Nicola Tumolero (Fiamme Oro Moena), Francesca Lollobrigida (Aeronautica Militare), Francesca Bettrone (Cosmo Noale Ice), Davide Ghiotto (Cosmo Noale Ice), Luca Zanghellini (Velocisti Ghiaccio Pergine).

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto da fonte libera Noemi Bonazza

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità