Seguici su

Speed Skating

Speed Skating, Coppa del Mondo Astana 2016: Andrea Giovannini ‘Il finisseur’, mass start e team pursuit sempre ai vertici

Pubblicato

il

Sono diversi i motivi per cui sorridere nella squadra italiana di speed skating dopo la terza tappa di Coppa del Mondo ad Astana (Kazakistan).

Il ghiaccio kazako è stato palcoscenico di uno degli assoli più spettacolari degli ultimi tempi per i nostri colori. Il nome del protagonista è Andrea Giovannini, vincitore della mass start, giunto all’arrivo a braccia alzate e tornato al successo dopo 2 anni dal trionfo di Seoul. Un’azione da finissseur quella del 23enne di Baselga di Pinè che ha colto tutti di sorpresa a 4 giri dal termine, andando via in progressione, tagliando, come si suol dire, le gambe ai suoi avversari.

Una soddisfazione immensa descritta esaustivamente dall’atleta qualche ora dopo il trionfo: “Sono super soddisfatto per la gara di ieri, anche perché era da tempo che sfioravo il podio e iniziava a diventare quasi una maledizione. Questo risultato mi dà molto morale per il futuro – le parole dello skater delle Fiamme Gialle che ha aggiunto – Le mie sensazioni ieri in gara non erano delle migliori, perche dopo le varie specialità del weekend non mi sentivo molte energie però poi, una volta partiti, sono riuscito subito a vincere il primo traguardo intermedio (anche facilmente) e da quel momento ho cercato di stare in gruppo coperto. Più passavano i giri e più sentivo le gambe migliorare, poi a -4, quando ho visto un attimo di indecisione, ho deciso di provarci sapendo che sarebbe stata dura arrivare fino alla fine ma non impossibileammette Andrea – Ho visto che riuscivo a contenere il rientro in primis dell olandese e poi del gruppo ed ho tagliato il traguardo urlando con dentro tutti i vari quarti posti di questa stagione e quella passataDevo sicuramente rigraziare Fabio Francolini che, oltre ad avermi protetto in gruppo una volta partito, prina della gara aveva lanciato l’idea, a conferma della sua grandissima visione agonistica. Vorrei dedicare questa vittoria a tutti i miei compagni di squadra perché come dico sempre siamo un gruppo in grande crescita e con grande voglia di lavorare e continuando cosi sicuramente riusciremo a toglierci altre grandi soddisfazioni”.

Un movimento che cresce e si conferma: il team pursuit quinto a 2 decimi dal podio, Francesca Lollobrigida settima a 7 centesimi dal terzo posto (terza nella graduatoria generale di specialità), Fabio Francolini quinto nella mass start menzionata e secondo nella classifica generale della distanza davanti a Giovannini che, nel primo giorno, ha colto anche un brillante quarto posto nei 5000 metri.

Risultati che faranno senza dubbio contento il ct Maurizio Marchetto ed in vista dell’appuntamento di Heerenveen (9-11 dicembre) ci sarà fiducia e tanta voglia di gareggiare e competere.

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto da pagina FB Andrea Giovannini

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità