Seguici su

Speed Skating

Speed skating, Coppa del Mondo Heerenveen 2016: Francesca Lollobrigida terza ad un soffio dalla vittoria

Pubblicato

il

Francesca Lollobrigida si conferma ormai una solida certezza dello speed skating italiano e conquista il terzo podio stagionale (su quattro gare disputate!) ad Heerenveen (Olanda) nella mass start della tappa di Coppa del Mondo. 

La 25enne romana è andata davvero ad un soffio dalla vittoria, giocandosi sino all’ultimo metro lo sprint decisivo. Al termine di una lunga volata a tre, l’ha spuntata la sud-coreana Bo-Reum Kim con appena 9 centesimi di vantaggio sull’olandese Irene Schouten e 10 sull’azzurra. La pattinatrice del Bel Paese si conferma in crescita di condizione e nel nuovo anno potrà ragionevolmente andare a caccia del bersaglio grosso. Intanto Lollobrigida consolida anche il terzo posto nella classifica generale, dove Kim ha scavalcato la canadese Ivanie Blondin, oggi sono decima.

Non è arrivato il podio, ma comunque un buon piazzamento per Andrea Giovannini nella mass start maschile. Il 23enne di Baselga di Piné, reduce dal trionfo di Astana, questa volta non è riuscito a sorprendere il gruppo partendo da lontano, ma grazie agli sprint intermedi ha accumulato un punteggio utile a concludere in quinta piazza. Davanti il successo è andato all’americano Joey Mantia, bravo ad anticipare la volata ed a precedere il sud-coreano Seung-Hoon Lee e l’olandese Evert Hoolwerf. Solo 14° Fabio Francolini, al quale nel finale sono mancate le gambe per disputare lo sprint decisivo. Nella graduatoria complessiva comanda Lee con 262 punti, seguito da Giovannini a quota 190.

Dominio olandese nei 1500 metri. In campo femminile Ireen Wust ha agguantato la prima affermazione stagionale in questa distanza con il crono di 1’55″34, precedendo l’americana Heather Bergsma di 0.65 e la giapponese Miho Takagi di 0.74. Quarta l’olandese Marrit Leenstra, sempre leader della classifica di specialità. In gara era presente anche Francesca Lollobrigida, ultima ad oltre 6 secondi dalla vetta. Nella prova maschile l’ha spuntata Kjeld Nuis con 3 decimi di vantaggio sul russo Denis Yuskov. Terzo un altro idolo di casa, Patrick Roest, distante 1″31 dal connazionale. Quinto Mantia: l’americano resta al comando della generale con soli 10 punti di margine su Yuskov. Andrea Giovannini e Nicola Tumolero hanno concluso rispettivamente in terza e quarta posizione nella Division B.

Nelle prove non olimpiche del team-sprint, infine, si sono imposti il Giappone nella competizione femminile e gli Stati Uniti in quella maschile.

federico.militello@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: profilo FB Lollobrigida

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità