Speed Skating
Speed Skating, Coppa del Mondo Heerenveen 2016: Francesca Lollobrigida una certezza, team pursuit sfata il tabù
La quarta tappa di Coppa del Mondo di speed skating ad Heerenveen (Olanda), ultima del 2016, ha confermato un dato già emerso nei precedenti appuntamenti di World Cup. Francesca Lollobrigida è sempre più una certezza.
Il terzo podio stagionale della 25enne dell’Aeronautica Militare (terzo posto) rafforza le proprie convinzioni nella mass start essendo ormai una delle figure di riferimento di questa specialità. Una continuità di rendimento confermata anche dalla graduatoria generale, in questa particolare tipologia di gara, che vede la ‘Lollo’ in terza piazza (260 punti) nella classifica capeggiata dalla coreana Bo-Reum Kim, vittoriosa nel round in Olanda. Appena dieci centesimi hanno separato la romana dalla tanto agognata vittoria ma la determinazione dimostrata fa pensare che non manchi poi molto al raggiungimento di questo traguardo. Francesca sembra aver compiuto in questa stagione un grande passo in avanti sotto il profilo psicologico, esprimendosi sul ghiaccio con molta più sicurezza e riuscendo ad interpretare al meglio i diversi momenti della mass start. Anche lungo l’anello di ghiaccio orange, l’azzurra non si è lascia fuorviare dai tentativi di fuga iniziali battezzando la scia della coreana e giocandosi al meglio le proprie carte. Il percorso intrapreso che dovrà portarla a Pyeongchang è ancora molto lungo ma assai promettente.
Ad Heerenveen poi la maledizione del podio per il team pursuit è stata finalmente cancellata. Andrea Giovannini, Nicola Tumolero e Michele Malfatti sono finalmente riusciti a conquistare la top3, giungendo terzi nella prova vinta dalla Norvegia, davanti all’Olanda e, per l’appunto, all’Italia. Una condotta di gara oculata, cercando di mantenere un ritmo costante, attorno ai 27″7/27″8 ogni giro, e chiudere nel miglior modo possibile. L’obiettivo è stato centrato e, grazie anche questo risultato, il nostro trio può pensare agli impegni previsti per il 2017 con fiducia.
Giovannini che, poi, si è messo in luce anche nella mass start, classificandosi in quinta posizione, dopo il successo di Astana, prendendosi così la piazza d’onore nella classifica di specialità (190 punti) dietro al coreano Seung-Hoon Lee, secondo in Olanda. Sono un po’ in fase calante, invece, le quotazioni di Fabio Francolini, ancora lontano dalle posizioni che contano (14esimo) e non brillantissimo come ad inizio stagione (terzo posto ad Harbin). Ci si augura che il 30enne di Lecco, da gennaio, recuperi la miglior condizione.
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto da pagina FB Francesca Lollobrigida