Sci di fondo
Tour de Ski 2017: duello Weng-Oestberg per la generale, presente Charlotte Kalla
Prima e seconda in Coppa del mondo, Heidi Weng e Ingvild Flugstad Oestberg sono le grandi favorite per la vittoria finale del Tour de Ski. Terza nell’edizione del 2016, Weng ha iniziato nel migliore dei modi la stagione chiudendo fuori dal podio soltanto la sprint di Davos. Per il resto ben quattro successi e un’etichetta di ‘non vincente’ che ormai è soltanto un ricordo.
Staccata di 33 punti nella classifica di World Cup c’è Oestberg, sul gradino più alto del podio nella 15 km a tecnica libera di Davos. Il settimo posto nella sprint inaugurale a Ruka è sinora il peggior risultato per la 26enne di Gjøvik, decisa a migliorare la seconda piazza ottenuta al Tour 2016 alle spalle di Therese Johaug.
Come in campo maschile con il favorito Martin Johnsrud Sundby, anche in questo caso le candidate a insidiare il binomio Weng-Oestberg arrivano dalla Scandinavia. Rimanendo in casa Norvegia non ha sinora entusiasmato Astrid Uhrenholdt Jacobsen, seconda nel 2014 e da tenere d’occhio sopratutto nelle prove a skating. Decisa a riassaggiare il podio dopo un anno di digiuno anche Ragnhild Haga, apparsa in buona condizione a La Clusaz.
Fermata a inizio stagione da una forma di aritmia cardiaca, prenderà parte alla corsa a tappe la svedese Charlotte Kalla. La vincitrice dell’edizione 2008 che durante l’estate aveva dichiarato di voler saltare l’appuntamento per preparare al meglio i Mondiali di Lahti, affiancherà dunque Stina Nilsson, la fondista più accreditata a dar fastidio alle norvegesi sopratutto nelle prove sprint. Punta a far bene anche la finlandese Krista Parmakoski, terza della generale e sempre tra le dieci in questa prima parte di stagione.
francesco.drago@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter