Seguici su

Sci di fondo

Tour de Ski 2017: i favoriti in campo maschile, Sundby non vuole abdicare

Pubblicato

il

La vicenda doping che lo ha coinvolto in estate non sembra averlo scalfito. Martin Johnsrud Sundby è ripartito più forte che mai, issandosi in cima alla classifica di Coppa del mondo con tre successi e sei podi. Il dominatore delle ultime stagioni punta ora a prendersi anche il Tour de Ski, gara che l’ha visto trionfare nelle ultime tre edizioni. Proprio per non aver seguito le regole Wada nell’uso di medicinali per l’asma, il vichingo ha perso a tavolino l’edizione del 2015, circostanza che potrebbe renderlo ancor più cannibale e voglioso di rivincita.

Gli avversari più ostici arriveranno come al solito dalla madrepatria che, rotto il tabù vittoria finale proprio con Sundby, è salita sul podio del Tour anche con Finn Hågen Krogh, Petter Northug, Chris Jespersen e Simen Oestensen. Con Petter Northug assente, il candidato principale a impensierire l’ingombrante connazionale sarà Krogh. Secondo nella passata stagione, il 26enne ha dimostrato di avere un’ottima condizione vincendo la 15 km tl di La Clusaz e chiudendo secondo nella sprint di Davos. Attenzione anche a Niklas Dyrhaug, Hans Christer Holund, Emil Iversen, Didrik Toenseth e Sjur Roethe. 

ANTI NORVEGIA Negli ultimi anni gli unici a dar fastidio all’armata norge sono stati i russi. Le notizie sulla sospensione di atleti del calibro di Alexander Legkov, Maxim Vylegzhanin, Alexey Petukhov ed Evgeny Belov in seguito all’apertura di un’indagine da parte del Cio su Sochi 2014 condizionano tuttavia pesantemente la squadra di Mosca che punterà quindi su Sergey Ustiugov. Pesante anche il forfait dello svedese Calle Halfvarsson; con quest’ultimo assente per infortunio la Svezia farà affidamento su Marcus Hellner. In casa Finlandia il leader sarà invece Matti Heikkinen, pronto a confermarsi dopo l’ottimo inizio di stagione. Proverà a inserirsi anche lo svizzero Dario Cologna, plurivincitore della manifestazione con tre affermazioni (2009, 2011 e 2012).

francesco.drago@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità