Sci di fondo

Tour de Ski 2017: le tappe ai raggi X

Pubblicato

il

Le tappe della prestigiosa corsa a tappe giunta all’undicesima edizione. Il Tour de Ski risulterà come sempre fondamentale per decretare il vincitore della sfera di cristallo 2017.

Val Mustair – sprint tl e gare mass start da 5 e 10 km tc

La Val Monastero o Val Mustair, angolo sud-orientale dei Grigioni che si estende per più di 18 chilometri tra il Passo del Forno e l’italiana Val Venosta, ha spesso sorriso allo Stivale. A casa Cologna, Federico Pellegrino vanta infatti una vittoria e un secondo posto alle spalle di Finn Haagen Krogh. Anche al femminile le nostre Gaia Vuerich e Ilaria Debertolis sono risultate competitive sia nel 2013 che nel 2015.

Oberstdorf – skiathlon e gare a tecnica libera pursuit sui 10 e 15 km

815 metri di altitudine e 10.000 abitanti per una delle più rinomate stazioni sciistiche della Baviera. La località si addice in particolar modo a Francesco De Fabiani, terzo nella passata stagione nella 15 km tc e autore del miglior tempo nell’inseguimento di due anni fa davanti al connazionale Didi Noeckler. A differenza del passato in questa edizione verrà privilegiata la tecnica libera con lo skiathlon e due pursuit da 15 e 10 km.

Dobbiaco – 5 km tl femminile e 10 km tl maschile

Altra prova a skating su un tracciato duro. Nella prima tappa italiana del Tour in programma, come avvenuto nella passata stagione, una 5 km e una 10 km tl. Nelle gare 2016 a imporsi furono Jessica Diggins su Weng e Oestberg e Finn Haagen Krogh su Sundby e Manificat. Per l’Italia oltre a Francesco De Fabiani, da monitorare i progressi di Federico Pellegrino sopratutto in ottica staffetta iridata. In campo femminile puntiamo su Ilaria Debertolis e Giulia Stuerz. 

Val di Fiemme – 10 e 15 km mass start tc e Final Climb tl

L’ultima occasione per fare la differenza in classico prima della tappa più temuta e attesa. La partenza in linea non dovrebbe comunque far registrare distacchi abissali in una tappa che farà da antipasto alla Final Climb. Da molti considerata un altro sport, la scalata del Cermis decreterà il vincitore e la vincitrice del Tour de Ski. Senza Roland Clara, che quì vinse nel 2015, l’Italia farà affidamento su De Fabiani, sperando che il valdostano dell’Esercito possa giocarsi qualcosa di importante in classifica generale.

francesco.drago@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version