Salto con gli sci
Tournée 4 Trampolini 2017: chi sarà l’erede di Peter Prevc? Il fratello Domen e Daniel Andre Tande favoriti
Giovedì 29 dicembre, con la prova di qualificazione da Oberstdorf, prenderà il via la 65edizione della Tournée dei Quattro Trampolini, tradizionale competizione di salto con gli sci che si svolge a cavallo del vecchio e del nuovo anno tra Germania e Austria.
Lo scorso anno lo sloveno Peter Prevc ha interrotto un dominio lungo sette anni dell’Austria, che si è imposta dal 2008/2009 ininterrottamente con sei atleti diversi. Quest’anno, però, il detentore del Trofeo sembra lontano dalla miglior condizione ed è difficile, per quanto visto nelle scorse settimane, ipotizzarlo nuovamente vincente. Il suo talento resta sconfinato e le due settimane di pausa dalle gare di Engelberg, dove è caduto, potrebbero avergli fatto bene per staccare la spina e ritrovare la serenità necessaria per saltare.
Il vero favorito, per prestazioni, non può che essere il suo giovane fratello Domen Prevc, classe 1999 e leader della classifica generale di Coppa del Mondo con quattro vittorie all’attivo nella prima parte di stagione. Rispetto allo scorso inverno, è riuscito a trovare maggiore stabilità, tecnica e costanza di rendimento, che l’hanno portato alla prima vittoria e alla leadership nella generale. Il suo avversario principale, sempre sulla carta, dovrebbe essere il norvegese Daniel Andre Tande, l’unico che fino a qui è riuscito a tenere il ritmo nonostante alcuni passaggi a vuoto, dettati anche dalle condizioni sfortunate del vento. Questa potrebbe essere un’occasione enorme per riportare la Tournée in Norvegia 10 anni dopo il successo di Anders Jacobsen nel 2007.
Alle spalle di questi due giovani contendenti c’è molta incertezza. L’austriaco Stefan Kraft ha già dimostrato di saper vincere il Trofeo e sta saltando molto bene, mentre il suo connazionale Michael Hayböck, ancora alla ricerca di una vittoria di peso in carriera, sembra in ripresa dopo alcune gare sottotono ad inizio inverno. È tornato a vincere anche il polacco Kamil Stoch, due volte medaglia d’oro alle Olimpiadi di Sochi 2014, uscito da una lunga crisi di risultati. Il talento e la mentalità per vincere ci sono e l’incertezza generale potrebbe favorirlo nella rincorsa alla sua prima Tournée. Come Peter Prevc, anche Severin Freund è lontano dagli standard di rendimento delle scorse stagioni, anche a causa di un intervento subito nella scorsa primavera. Tra i big non sembra in grado di poter ambire alla vittoria finale, ma da atleta esperto e tecnicamente quadrato potrebbe uscire alla distanza.
La formula della competizione prevede quattro gare (Oberstdorf, Garmisch Partenkirchen, Innsbruck e Bischofshofen), nelle quali ogni atleta stabilirà un punteggio: questi andranno a sommarsi e chi avrà totalizzato più punti dopo l’ultima competizione sarà il vincitore. Le gare, inoltre, saranno caratterizzate da prime manche che si svolgeranno con il sistema Ko: in base ai risultati delle qualifiche, i 50 atleti in gara si sfideranno in 25 testa a testa da cui usciranno 25 qualificati per la seconda serie. I cinque perdenti con il punteggio più alto rientreranno come Lucky Loser nella zona punti.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.santo@oasport.it