Salto con gli sci
Tournée 4 Trampolini 2017: Oberstdorf inaugura la corsa al Trofeo
Domani, con la prova di qualificazione da Oberstdorf, prenderà il via la 65esima edizione della Tournée dei Quattro Trampolini: già la prima gara sarà essenziale per capire il vero stato di forma dei protagonisti, anche se il verdetto della prova di venerdì non potrà essere quello definitivo riguardo questa storica competizione.
La gara si disputerà sullo Schattenbergschanze, un trampolino Hs 137, il cui record appartiene al norvegese Sigurd Pettersen, che nel dicembre nel 2003 è arrivato a 143.5 metri con questo salto:
https://www.youtube.com/watch?v=hg2ZL2t5GCc
Negli ultimi anni si sono avvicendati tanti atleti diversi sul gradino più alto del podio, ma è dal 2007-2008 che il vincitore della Tournée ha chiuso almeno tra i migliori tre la gara di Oberstdorf. I tedeschi Dieter Thoma e Martin Schmitt, con tre vittorie a testa, sono i più vincenti di sempre su questa struttura, seguiti dal connazionale Jens Weißflog con due al pari di mostri sacri della disciplina come Morgenstern, Schlierenzauer, Ahonen, Ammann e Hannawald. Tra i favoriti per la vittoria nella Tournée hanno già vinto ad Oberstdorf Stefan Kraft e Severin Freund, che si è imposto lo scorso anno nell’unica delle quattro tappe in cui non ha vinto Peter Prevc.
Ricordiamo che la prima serie di salti di gara si svolgerà con scontri diretti tra due atleti, accoppiati in base ai risultati della qualificazione (1^-50^, 2^-49^ e così via): i 25 vincitori si qualificheranno direttamente alla seconda serie e con loro accederanno al secondo salto anche i cinque migliori sconfitti che saranno ripescati in base al punteggio realizzato.
Il programma delle gare:
Oberstdorf (GER) Hs 137
Giovedì 29 dicembre, ore 16.45: qualificazione
Venerdì 30 dicembre, ore 16.45: gara
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.santo@oasport.it
Foto: By Lucijapp (Own work) [CC BY-SA 4.0], via Wikimedia Commons