Seguici su

Vela

Vela, Coppa del Mondo Melbourne 2016. Veronca Fanciulli chiude ottava nell’RS:X. Zennaro ancora terza, risale Coccoluto

Pubblicato

il

Primi verdetti tra le classi olimpiche in gara a Melbourne nell’ultima tappa della Coppa del Mondo ISAF 2016. Veronica Fanciulli chiude la sua prova nell’RS:X con un discreto ottavo posto, recuperando una posizione grazie ad una splendida Medal Race conclusa in seconda piazza dietro la polacca Zofia Noceti-Klepacka, autentica dominatrice della specialità nelle acque australiane. Tra gli uomini si conferma in vetta l’olandese Kiran Badloe, abile nel gestire il suo margine sugli avversari e nel portare a termine l’ultima regata con punteggi raddoppiati al secondo posto. Sorpresa nel 49er, dove i padroni di casa William e Sam Phillips naufragano miseramente nella Medal Race, regalando il successo agli austriaci Benjamin Bildstein e David Hussl, mentre tra le donne prevalgono le aussie Tess Lloyd e Eliza Solly. Chiudono in bellezza anche Jason Watherhouse e Lisa Darmanin, primi nella Medal Race e nella classifica finale del Nacra17.

Nel Laser si conferma ancora in terza piazza Silvia Zennaro quando mancano ormai soltanto due regate al termine della competizione. L’azzurra parte male con un deludente 12° posto (per ora scartato), ma non si perde d’animo e porta a casa un sesto e un terzo posto che le consentono di tenere a distanza le rivali per il podio, anche se l’olandese Marit Bouwmeester è ormai proiettata verso un’agevole vittoria davanti alla danese Anne-Marie Rindom. Bella reazione, tra gli uomini, di Giovanni Coccoluto, in costante ascesa dopo un pessimo avvio. Il giovane talento azzurro risale in undicesima posizione grazie a due splendidi terzi posti nelle prime due regate, ma è costretto a rinunciare alla top ten a causa di un sanguinoso 13° posto nella terza prova di giornata. Coccoluto ora è chiamato ad un’autentica impresa nella decima regata di domani se vorrà accedere alla Medal Race. Al comando resiste l’australiano Matthew Wearn davanti al cipriota Pavlos Kontides e a Tom Burton.

Poche sorprese nel Finn, specialità in cui continua a dominare Jake Lilley, e nel 470, dove Matthew Belcher e William Ryan sono al comando tra gli uomini e le austriache Lara Vadlau e Jolanta Ogar consolidano il primato nella categoria femminile.

mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Facebook Giovanni Coccoluto

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità