Seguici su

Pallavolo

Volley, a Santo Stefano tutti in campo! SuperLega e Serie A1, tanti big match e spettacolo assicurato

Pubblicato

il

Tutti in campo a Santo Stefano. Ormai è una tradizione per la SuperLega giocare anche il giorno dopo Natale e offrire al proprio pubblico un intenso pomeriggio di spettacolo. Il massimo campionato italiano di volley maschile sarà impegnato con la 16^ giornata: sette partite contemporaneamente per una scorpacciata degna delle mangiate di questo periodo.

Le quattro big sono ormai andate in fuga, raccolte in soli quattro punti e con un ampio margine su tutte le altre formazioni. Civitanova, attuale capolista, se la dovrà vedere con Latina che grazie al successo della scorsa settimana ha risalito la classifica. La Lube, capace in settimana di vincere in Champions League, deve smaltire velocemente il pranzo natalizio per conquistare tre punti fondamentali: Juantorena dovrebbe rientrare dopo il turno di riposo, con Jiri Kovar recuperato ora Chicco Blengini ha ampia scelta di banda considerato i solidi Kaliberda e Cebulj, Sokolov-Christenson la diagonale per fronteggiare gli uomini di Bagnoli guidati dal solito Fox Fei. Partita con tanti ex in campo, a cominciare dal CT della nostra Nazionale, amarcord anche dei quarti di finale dei playoff persi due anni fa dai marchigiani.

 

Modena ha perso un punto dalla capolista nell’ultima giornata, rimontando Milano dopo essere stata sotto 0-2. Ora i Campioni d’Italia dovranno prontamente rialzarsi ma il derby con Ravenna sarà tutt’altro che semplice. All’andata i giallorossi volarono sul 2-0 costringendo i Canarini all’ennesimo ribaltone stagionale. I ragazzi di Piazza hanno fatto l’impresa in Champions League vincendo sul campo del Belchatow e ora vorranno riprendere il proprio cammino davanti al pubblico del PalaPanini. Earvin Ngapeth e Luca Vettori i terminali offensivi chiamati a dare una sterzata affrontando i soliti Torres e Lyneel, da guardare con interesse le prestazioni di Luca Spirito e Fabio Ricci dall’altra parte della rete. Ravenna è in piena corsa playoff e vuole strappare punti preziosi mentre Modena deve rimanere in scia a Civitanova, ora distante tre lunghezze.

 

Trento ha agganciato Modena in classifica e non vuole perdere il passo. I vicecampioni d’Europa si troveranno di fronte l’ostacolo Padova, reduce da cinque sconfitte consecutive in campionato e in crisi nera. I ragazzi di Lorenzetti partono con tutti i favori del pronostico ma devono stare bene attenti alla voglia di rivalsa dei ragazzi di Baldovin, pronti a farsi trascinare dai soliti Giannotti e Maar. La risposta di Lorenzetti con Giannelli, Nelli, Lanza, Urnaut.

Perugia ospiterà invece il fanalino di coda Sora. I Blocks Devils hanno aperta una striscia di sette vittorie consecutive in campionato e in settimana hanno infilato il bis in Champions League, dimostrandosi in formissima. I ragazzi di Lorenzo Bernardi sono a quattro punti da Civitanova e a solo una lunghezza di distanza da Modena e Trento: sperano di recuperare ancora qualcosina. Ivan Zaytsev e Aleksandar Atanasijevic saranno come sempre i motori, attenzione alla voglia di stupire di Rosso e Miskevich.

 

Il big match di giornata è lo scontro diretto tra Verona e Piacenza, quinta e sesta in classifica separate da un solo punto. Gli scaligeri sono in crisi nera, hanno perso sette delle ultime nove partite ma proveranno a invertire la rotta sfruttando l’inerzia che può aver portato coach Grbic arrivato in settimana. Gli emiliani, dopo aver perso le due sfide con Civitanova e Perugia in avvio di girone di ritorno, proveranno a rialzarsi e a operare il sorpasso. Dubbi sulla presenza dell’infortunato Leo Marshall, dovrà pensarci il capocannoniere Hernandez.

Monza si trova a tre punti da Verona e potrebbe approfittare dello scontro tra le due squadre che la sopravanzano ma sarà impegnata nel sentitissimo derby con Milano. Acerrima rivalità tra le due compagini lombarde, i brianzoli hanno vinto nettamente il match d’andata ma questa volta si troveranno di fronte una squadra che settimana scorsa è andato sul 2-0 contro Modena e che quindici giorni fa è ritornata al successo dopo un lungo digiuno. Con Starovic, Hoag, Skrimov e Sbertoli al top non si può scherzare ma Monza partirà comunque favorita con i vari Fromm, Hirsch, Jovovic motivati a fare la differenza.

Completa il programma la sfida tra Vibo Valentia e Molfetta, ottava e decima della classe separate da tre punti. Occasione d’oro per Giulio Sabbi e compagni: l’opposto insegue Hernandez nella classifica marcatori e ha la seria occasione di ributtarsi in piena zona playoff, mentre i calabresi possono mettere un solco importante.

 

Di seguito il programma dettagliato della 16^ giornata di SuperLega, il massimo campionato italiano di volley maschile:

LUNEDÌ 26 DICEMBRE:

18.00     Cucine Lube Civitanova vs Top Volley Latina (diretta streaming su Lega Volley Channel)

18.00     Diatec Trentino vs Kioene Padova (diretta streaming su Lega Volley Channel)

18.00     Azimut Modena vs Bunge Ravenna (diretta streaming su Lega Volley Channel)

18.00     Calzedonia Verona vs LPR Piacenza (diretta streaming su Lega Volley Channel)

18.00     Sir Safety Conad Perugia vs Biosì Indexa Sora (diretta streaming su Lega Volley Channel)

18.00     Exprivia Molfetta vs Tonno Callipo Vibo Valentia (diretta streaming su Lega Volley Channel)

18.30     Revivre Milano vs Gi Group Monza (diretta tv su RaiSport1)

 

A Santo Stefano non si riposa nemmeno la Serie A1 di volley femminile che sarà impegnata con l’undicesima giornata, l’ultima del girone d’andata. La classifica di questa sera definirà anche il tabellone della Coppa Italia.

Si assegnerà il titolo di Campione d’Inverno che sembra ormai essere in tasca di Casalmaggiore. Alle Campionesse d’Europa basterà fare un punto nell’incontro casalingo contro Montichiari, terzultima della classe.

Il big match sarà quello tra Conegliano e Bergamo, avversarie due settimane fa nella Supercoppa Italiana (vinta dalle Pantere), appaiate in classifica al secondo posto, distaccate di tre punti da Casalmaggiore.

Sfida di cartello tra Novara e Busto Arsizio. Le piemontesi si sono ampiamente riprese dal momento di crisi e sono risalite fino al quarto posto in classifica, precedendo le Farfalle di una lunghezza: match importantissimo per la classifica generale e per gli accoppiamenti della Coppa Italia.

Sfida salvezza tra Monza e Club Italia, ultima e penultima in classifica. Derby toscano tra Scandicci e Firenze, incontro di metà classifica tra Modena e Bolzano.

 

Di seguito il programma dettagliato dell’undicesima giornata della Serie A1 di volley femminile:

LUNEDÌ 26 DICEMBRE:

16.00     Il Bisonte Firenze vs Savino Del Bene Scandicci (diretta tv su RaiSport1)

17.00     Imoco Volley Conegliano vs Foppapedretti Bergamo (diretta streaming su LVF TV)

17.00     Pomì Casalmaggiore vs Metalleghe Montichiari (diretta streaming su LVF TV)

17.00     Sudtirol Bolzano vs Liu Jo Nordmeccanica Modena (diretta streaming su LVF TV)

17.00     Igor Gorgonzola Novara vs Unet Yamamay Busto Arsizio (diretta streaming su LVF TV)

17.00     Saugella Team Monza vs Club Italia Crai (diretta streaming su LVF TV)

 

(foto Roberto Muliere)

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità