Seguici su

Pallavolo

Volley, Champions League – Civitanova spalle al muro, Modena e Perugia per l’allungo: tra oggi e giovedì tutti in campo

Pubblicato

il

In settimana si gioca la seconda giornata per la fase a gironi della Champions League 2016/2017 di volley maschile che precede la pausa natalizia. Tre squadre impegnate tra oggi e giovedì, tutte a caccia di un successo fondamentale.

Ad aprire la danza sarà Modena, attesa dalla difficile trasferta polacca sul campo del PGE Skra Belchatow, squadra di eccellente livello attualmente seconda in campionato alle spalle dello ZAKSA di Fefè De Giorgi. Alle 17.30 i Campioni d’Italia proveranno a infliggere la seconda sconfitta europea alla formazione avversaria che all’esordio è clamorosamente crollata sul campo del Craiova.

I Canarini hanno l’occasione d’oro per operare l’allungo nella Pool D dopo che due settimane fa avevano sconfitto il Lubiana soltanto al tie-break. I ragazzi di Piazza sono però reduci dalla soffertissima vittoria casalinga ottenuta contro Milano due giorni fa, rimontando da uno svantaggio di 0-2. Oggi pomeriggio non sono ammesse distrazioni in un contesto che si preannuncia infuocato contro le stelle Kurek, Winiarski, Wlazly, Uriarte, Penchev (molti sono ex del nostro campionato).

Modena scenderà in campo con la formazione tipo: Orduna in cabina di regia, Luca Vettori opposto, Earvin Ngapeth e Nemanja Petric di banda, Max Holt e Kevin Le Roux al centro, Salvatore Rossini il libero.

 

Questa sera (ore 20.30) sarà invece il turno di Civitanova che è già con le spalle al muro dopo la brutta sconfitta maturata all’esordio sul campo di Berlino. I ragazzi di Blengini, al comando della nostra SuperLega, apriranno le porte dell’Eurosuole Forum per ospitare il Dukla Liberec, modesta formazione ceca che però al debutto aveva sorpreso tutti strappando un punto all’accreditato Asseco Resovia. Per Juantorena e compagni c’è solo la strada della vittoria per rimanere in corsa nella Pool B. Rivedremo naturalmente la stella Grebennikov nel ruolo di libero, per il resto dovrebbe essere confermata la formazione tipo con Sokolov opposto, Stankovic e Cester al centro, Kaliberda di banda accanto alla Pantera, Christenson in cabina di regia.

 

Il programma sarà poi completato giovedì sera (ore 20.30) quando Perugia tornerà al PalaEvangelisti per affrontare il Knack Roeselare, formazione belga che nella prima giornata aveva fatto sudare il blasonato Belogorie Belgorod, trascinandolo fino al tie-break.

Dopo aver steso l’HalkBank Ankara all’esordio, i ragazzi di Lorenzo Bernardi (imbattuto da quando siede sulla panchina dei Block Devils, capaci di infilare sette vittorie consecutive in campionato) non vogliono più fermarsi e partono con tutti i favori del pronostico per allungare in vetta alla Pool E. Il Roeselare, in testa al suo campionato nazionale, non è certamente da sottovalutare ma la caratura tecnica degli umbri sarà un’ottima base di partenza.

Da valutare l’influenza di Aleksandar Atanasijevic (assente nell’ultima uscita di SuperLega) altrimenti verrà confermato il tridente offensivo con Ivan Zaytsev, Alex Berger e Aaron Russell. Al centro Emanuele Birarelli e Marko Podrascanin, regia affidata a Luciano De Cecco.

 

Oggi pomeriggio (ore 16.00) Piacenza sarà invece impegnata nel ritorno dei 32esimi di finale della CEV Cup, la seconda competizione continentale per importanza. Sul campo dello Stroitel Minsk i ragazzi di Alberto Giuliani partiranno dal 3-1 dell’andata: basteranno due set per passare il turno e regalarsi la sfida con l’Hypo Tirol Innsbruck altrimenti la qualificazione verrà messa in palio nel golden set di spareggio.

La lunga trasferta bielorussa non dovrebbe spaventare i biancorossi che sono però reduci dalla doppia sconfitta in campionato contro Perugia e Piacenza. Anche Trento prende parte alla CEV Cup ma i vicecampioni d’Europa entreranno in scena solo nei 16esimi di finale contro la vincente del match tra Jurrikaani Loima e Dobrudja 07 Dobrich.

 

Di seguito il programma dettagliato della seconda giornata della fase a gironi della Champions League 2016/2017 di volley maschile. Le partite saranno trasmesse in diretta tv su Fox Sports HD (canale 204 della piattaforma Sky):

MARTEDÌ 20 DICEMBRE:

17.30     PGE Skra Belchatow vs Azimut Modena

20.30     Cucine Lube Civitanova vs Dukla Liberec

GIOVEDÌ 22 DICEMBRE:

20.30     Sir Safety Sicoma Colussi vs Knack Roeselare

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità