Pallavolo
Volley, Champions League. Impresa Modena: sbanca Belchatow con i brividi nel finale
Pazza Modena. L’Azimut sbanca Belchatow (3-1) in una partita fondamentale nel cammino di Champions League giocando una grande partita in terra polacca con un solo neo, nel quarto set quando, avanti 22-14, rischia tantissimo subendo un break di 0-8 (frutto quasi solo di errori gialloblù). Per il resto è un’Azimut di grande spessore quello che porta a casa i tre punti dalla trasferta polacca. Benissimo in battuta e a muro, la squadra emiliana annichilisce gli avversari mettendo in costante pressione la ricezione avversaria che funziona discretamente solo nel secondo set.
Buon avvio dell’Azimut Modena che schiera la formazione titolare, la stessa che ha saputo vincere, soffrendo, contro Milano domenica in campionato. Gli emiliani di Piazza scattano avanti 9-5 ma i padroni di casa, sospinti dal solito pubblico caldo, si riportano sotto (12-11). Vettori, N’Gapeth e Holt, però, picchiano forte in battuta e Modena scava un solco importante fra sé e i rivali (23-17). Belchatow si riporta sotto (23-20 e 24-22) ma ci pensa Petric nel finale a chiudere il discorso: 25-22.
Modena parte bene anche nel secondo set (8-5) facendo leva sulla battuta e sul muro ma Belchatow cresce soprattutto nei fondamentali di seconda linea. Meno errori per i polacchi anche in attacco ed è così che i padroni di casa raggiungono la parità a quota 15 e poi piazzano il break (20-17) che apre la strada per il pareggio con un finale targato Wlazly (25-21).
L’Azimut non si fa intimorire e riparte come se nulla fosse accaduto, picchiando forte in battuta e raccogliendo tantissimo dal muro. I polacchi restano in scia fino al 7-6, poi c’è solo una squadra in campo: quella gialloblù che vola sul 18-8 con un break di 11-2 e nel finale gestisce al meglio il tentativo di ritorno dello Skra per il 25-17 conclusivo.
Quarto set folle. Modena sembra in sicurezza, piazza un break di 7-1 che frutta il 22-14. La partita si interrompe per un errore del segnapunti e alla ripresa Belchatow risponde con un break di 8-0 che riporta le squadre in parità (22-22). A chiudere il discorso ci pensa N’Gapeth che piazza due muri a uno consecutivi per il 25-22 che chiude l’incontro.
Foto: Roberto Muliere