Seguici su

Pallavolo

Volley, Champions League – Inizia l’avventura! Civitanova a Berlino, Perugia trasferta di fuoco con Bernardi da ex, Modena facile

Pubblicato

il

Inizia la Champions League 2016/2017 di volley maschile. Prima giornata della fase a gironi in cui saranno impegnate le tre squadre italiane iscritte alla massima competizione continentale, detenuta dallo Zenit Kazan che nell’ultima edizione sconfisse Trento in Finale.

 

Civitanova sarà la prima a scendere in campo. La Lube, dopo aver conquistato il platonico titolo di Campione d’Inverno, è subito volata a Berlino dove oggi (ore 19.30) affronterà il Berlin Recycling Volleys di coach Serniotti. I Campioni di Germania e vincitori dell’ultima CEV Cup sono agevolmente al comando del campionato tedesco e proveranno a fare lo sgambetto ai ragazzi di Blengini in quello che è il big match della Pool B.

La Lube vorrà riscattarsi dalla sconfitta nella semifinale dell’ultimo torneo: un successo metterebbe in discesa il prosieguo del cammino europeo. Sarà una partita abbastanza complessa, contro una squadra affiatata e ben rodata in cui spiccano delle individualità di spicco come il palleggiatore Zhukouski e gli schiacciatore Kromm e Nikola Kovacevic.

Tsvetan Sokolov, Osmany Juantorena, Micah Christenson e compagni partono con i favori del pronostico ma non dovranno sottovalutare l’ostica trasferta in terra tedesca. Finalmente titolare il libero Jenia Grebennikov, il francese tra i migliori al mondo nel suo ruolo che in campionato ha giocato solo qualche scambio da schiacciatore. Tra l’altro si giocherà nell’Arena in cui l’Italia femminile si laureò Campionessa del Mondo nel 2002.

 

Appuntamento odierno (ore 21.00) anche per Modena che sarà invece impegnata al PalaPanini dove domenica ha vinto il big match contro Modena. I Campioni d’Italia non dovrebbero avere problemi contro il Lubiana, modesta formazione slovena della Pool C in cui spiccano i polacchi del PGE Skra Belchatow oltre ai rumeni del Craiova. I Canarini dovrebbero scendere in campo con la formazione tipo guidata da Earvin Ngapeth e Luca Vettori: serve partire con il piede giusto, a caccia della vittoria del girone prima di presentare la candidatura per ospitare la Final Four a Bologna.

 

Anche Perugia vuole organizzare l’atto conclusivo (al Pala EUR di Roma) ma l’esordio in Champions League, dove ritornano dopo l’eliminazione ai quarti di finale del 2015, è davvero di fuoco. Domani pomeriggio (ore 15.30) è in programma la trasferta di fuoco sul campo dell’HalkBank Ankara, formazione allenata da coach Camillo Placì e che a maggio ha vinto lo scudetto con Lollo Bernardi in panchina.

Proprio Mister Secolo sarà il grande ex della panchina, reduce da 6 vittorie consecutive (un quadruplo 3-0 in campionato) e che non vorrà fermare la propria corsa. Ivan Zaytsev e compagni dovranno affrontare una formazione di gran classe in cui militano tra gli altri Ivan Miljkovic e Dick Kooy, vecchie conoscenze del nostro campionato.

La Pool E completata dai russi del Belogorie Belgorod e dai belgi del Knack Roeselare è davvero molto complicata: servirà iniziare nel modo migliore.

 

Incomincerà l’avventura europea anche per la LPR Piacenza, impegnata nei 32esimi di finale della Coppa CEV. I biancorossi scenderanno in campo davanti al proprio pubblico giovedì 8 dicembre (ore 18.00) per affrontare il Stroitel Minsk, squadra bielorussa contro cui la quinta forza del nostro campionato non dovrebbe avere alcun problema.

Un ritorno nella seconda competizione continentale dopo la semifinale persa nel 2010 contro Cuneo. Il passaggio del turno servirebbe sul piatto la sfida con l’Hypo Tirol Innsbruck: Hernandez e compagni possono fare parecchia strada nel torneo, proprio come Trento che però entrerà in corsa nei 16esimi di finale contro la vincente del match tra Hurrikaani Loima e Dobrudja 07 Dobrich.

 

Questo il programma dettagliato della settimana europea. Le partite della Champions League saranno trasmesse in diretta tv su Fox Sport (canale 204 della piattaforma Sky). Gli orari sono italiani (in Turchia sono un’ora avanti rispetto a noi):

MARTEDÌ 6 DICEMBRE:

19.30     Champions League – Berlin Recycling Volleys vs Cucine Lube Civitanova

21.00     Champions League – Azimut Modena vs ACH Lubiana

MERCOLEDÌ 7 DICEMBRE:

15.30     Champions League – HalkBank Ankara vs Sir Safety Sicoma Colussi Perugia

GIOVEDÌ 8 DICEMBRE:

18.00     Coppa CEV – LPR Piacenza vs Stroitel Minsk

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità