Pallavolo
Volley, Coppa CEV – Buon esordio di Piacenza: 3-1 rifilato al Minsk, Hernandez show e si rivede Parodi
Piacenza esordisce nel migliore dei modi nella CEV Cup di volley maschile, la seconda competizione continentale. Nell’andata dei 32esimi di finale, i biancorossi hanno sconfitto lo Stroitel Minsk per 3-1 (26-24; 30-28; 21-25; 25-22), soffrendo più del previsto davanti ai 2500 spettatori del PalaBanca.
Nei primi due set i ragazzi di coach Giuliani sono stati costretti ai vantaggi, perdendo poi la terza frazione prima di chiudere i conti. Per passare il turno e regalarsi la sfida con l’Hypo Tirol Innsbruck dovranno vincere almeno due set nella trasferta in Bielorussia in programma martedì 20 dicembre, altrimenti si deciderà tutto al golden set di spareggio.
A indirizzare la sfida sono stati gli 11 aces di squadra che hanno contrastato i 15 muri degli avversari. Fenomenale il solito opposto Fernando Hernandez (29 punti, 52% in attacco) schierato in diagonale con Hierrezuelo. Riposo concesso a Leo Marshall e finalmente la buona notizia che tutti aspettavano: Simone Parodi ha giocato titolare di banda. Lo schiacciatore, dopo una lunga sequela di infortuni e operazioni, è andato a referto con 6 punti (2 aces, 22% in attacco e 43% in ricezione).
Il centrale Viktor Yosifov viene raramente impiegato in SuperLega a causa del regolamento che obbliga a schierare tre italiani in campo, mentre oggi ha avuto la sua occasione (12 punti, 3 muri) accanto ad Aimone Alletti (8, 3 aces). Loris Manià e il 43enne Samuele Papi si sono alternati nel ruolo di libero.
(foto CEV)