Pallavolo
Volley femminile, CEV Cup – Busto Arsizio vince l’andata dei 32esimi di finale: Diouf a riposo per la schiena, debutta Sartori con lo show di Martinez
Busto Arsizio ha vinto l’andata dei 32esimi di finale della CEV Cup, la seconda competizione europea di volley femminile. Le Farfalle, davanti ai 1500 spettatori del PalaYamamay, hanno sconfitto il VDK Gent Dames per 3-1 (25-27; 25-19; 25-21; 25-17) al termine di una partita più complicata del prevista.
Ora le ragazze di coach Mencarelli dovranno vincere almeno due set in Belgio per passare il turno e regalarsi la sfida con il Calcit Lubiana (eliminato da Modena nel secondo turno preliminare della Champions League). Il match di ritorno è in programma mercoledì 21 dicembre (ore 20.30).
Riposo totale per Valentina Diouf che, dopo aver saltato il match di campionato contro Conegliano, è rimasta ai box per recuperare dai problemi alla schiena. Per l’occasione è stata schierata la 17enne Alice Sartori (4 punti con il 20%). A sobbarcarsi il peso dell’attacco è stata la schiacciatrice Brayelin Martinez (23 punti, 50% in attacco) che è stata affiancata a rotazione da Valentina Fiorin (5) e dalla novità Serena Moneta (9).
In cabina di regia Noemi Signorile nei primi tre set poi spazio alla giovane Caterina Cialfi, al centro Giulia Pisani (10) rimpiazzata nella quarta frazione da Beatrice Berti (6) affiancata da Federica Stufi (9).
Dopo essersi ritrovata sotto anche di quattro punti nel primo set, Busto ha rimontato ma ha perso ai vantaggi. Da quel momento in poi, però, la Unet Yamamay si è scatenata e ha sbrigato la pratica.
(foto Simone Contesini)