Pallavolo

Volley femminile, Conegliano vince la Supercoppa Italiana! Prima volta delle Campionesse d’Italia, sconfitta Bergamo

Pubblicato

il

Conegliano ha conquistato la prima Supercoppa Italiana di volley femminile della sua storia. Davanti al proprio pubblico del PalaVerde di Treviso, le Campionesse d’Italia hanno sconfitto Bergamo per 3-1 (22-25; 25-18; 25-22; 25-22) alzando così al cielo l’ambito trofeo. La Foppapedretti, attuale capolista della Serie A1, si è dovuta arrendere dopo aver giocato un buon primo set: le ragazze di Lavarini non sono riuscite a ottenere la settima affermazione nella manifestazione.

Le Pantere firmano così uno storico bis dopo aver vinto lo scudetto mentre le orobiche non sono riuscite a doppiare il successo ottenuto qualche mese fa in Coppa Italia. Oggi le ragazze di coach Mazzanti, ormai sempre più in odore di Nazionale, hanno giocato meglio invertendo rapidamente la rotta: dominati il secondo e terzo set, lotta punto a punto nella quarta frazione prima di spingere sull’acceleratore nell’ultimo segmento di gara.

Decisiva la mossa operata da Mazzanti che, vista la prestazione non all’altezza dell’opposto Tomsia, ha scelto di schierare la moglie Serena Ortolani in posto 2 (11 punti) e di affidarsi a Carolina Costagrande di banda. A determinate la partita, però, sono state le bordate della rivelazione Samantha Bricio, schiacciatrice che ha confezionato la partita perfetta (24 punti) insieme alla centrale Robin De Kruijf, fantascientifica autrice di 20 marcature (5 muri). In doppia cifra anche l’altra centrale Raphaela Folie (13) su cui la palleggiatrice Katarzyna Skorupa ha insistito parecchio. Bella prova anche del libero Monica De Gennaro.

A Bergamo non è bastata la solita Katarzyna Skowronska (18). Le eterne Leo Lo Bianco, Martina Guiggi (7) e Paola Cardullo (alternatasi con Suelen) non sono riuscite a festeggiare insieme alle 40enne Paola Paggi. Doppia cifra per Laura Partenio (11) e Miriam Sylla (12).

 

(foto Roberto Muliere)

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version