Pallavolo

Volley, Italiani all’Estero – De Giorgi, Savani e Guidetti Campioni d’Inverno! Fefè perde ma diventa CT. In Turchia dominio azzurro

Pubblicato

il

Sono tanti gli italiani impegnati all’estero, in particolar modo sulle panchine di tutto il mondo. Vediamo i risultati del fine settimana.

 

POLONIA (maschile, 15^ giornata):

Lo ZAKSA Kedzierzyn-Kozle di coach Fefè De Giorgi è stato sconfitto in casa dall’Asseco Resovia per 3-2. Dopo essere stati avanti per 2-1 i Campioni di Polonia si dono fatti rimontare da Perrin, Schmitt e compagni.

La formazione di Fefè, che in settimana sarà nominato ufficialmente CT dei Campioni del Mondo, conclude comunque al comando il girone d’andata ma con due soli punti di vantaggio sul PGE Skra Belchatow (3-0 sul campo del Kielce) e quattro lunghezze di margine proprio sull’Asseco.

L’Olszytn di coach Gardini ha invece sconfitto il Radom per 3-1 ed è salito al quarto posto, distante 10 punti dalla capolista. Il Gdansk di Anastasi ha rifilato un bel 3-1 al Bielsko-Biala e sale al settimo posto in classifica.

 

TURCHIA (femminile, decima giornata):

Tutto facile per gli squadroni, impegnati contro squadre di seconda fascia. Il VakifBank di coach Guidetti vince 3-0 sul campo dell’HalkBank Ankara e si laureano Campionesse d’Inverno con una giornata di anticipo (quella che si giocherà in settimana prima della lunga pausa invernale di un mese).

L’Eczacibasi Istanbul insegue infatti a sei punti di distanza. Le Campionesse del Mondo, guidate da coach Barbolini, hanno demolito il Sariyer per 3-0 e conservato il punto di margine sul Fenerbahce di Marcello Abbondanza (3-1 al modesto Seramiksan). Il Galatasaray è invece al quinto posto dopo il 3-0 ottenuto sull’ostico campo del Canakkale, grazie allo zampino fondamentale della solita Nadia Centoni (10 punti).

 

DRAGAN TRAVICA è stato ancora sconfitto. L’ex palleggiatore della nostra Nazionale, attualmente in forza allo Shahrdari Urmia allenato dal padre, non ha potuto nulla contro il Paykan, passato per 3-1 Ora la sua squadra è quinta dopo la prima giornata del girone di ritorno del campionato iraniano.

MICHAL LASKO è stato tesserato dall’Ural Ufa ma il campionato russo è fermo da due settimane. Spazio infatti alla Coppa di Russia (la sua squadra non era qualificata alla Final Six) che nel weekend è stata vinta dallo Zenit Kazan contro la Lokomotiv Novosibirsk.

 

TURCHIA (maschile, 11^ giornata):

Cristian Savani non smette di essere protagonista. L’ex capitano della nostra Nazionale segna 14 punti, top scorer per il suo Ziraat Bankasi Ankara che rifila un secco 3-0 allo Yuntas e si laurea Campione d’Inverno con tre punti di vantaggio sull’Arkas Spor Izmir, sconfitto dall’Istanbul BBSK per 3-1 nel big-match di giornata.

L’HalkBank Ankara di coach Camillo Placì è stato sconfitto dal Fenerbahce Istanbul per 3-1 e ora è soltanto al sesto posto in classifica, a dieci punti dalla capolista. Il campionato ritornerà a fine gennaio.

 

FRANCIA (maschile, nona giornata):

Vincono tutti gli italiani. Lo Chaumont del Professor Prandi rifila un secco 3-0 al Tolosa e si conferma al comando della classifica con 2 punti di vantaggio sul Montepellier del palleggiatore Davide Saitta (7 punti nel 3-0 inflitto al Nantes).

Terzo posto per il Tours di coach Medei che senza Cabral espugna il campo del Sete per 3-1, rimanendo a tre punti dalla vetta.

 

FRANCIA (femminile, nona giornata):

La CACCP si è riunita la scorsa settimana per esaminare la situazione finanziaria delle varie società. Penalizzazioni pesantissime: 7 punti al Le Cannet di coach Parisi e dell’opposto Lombardo, 4 punti al Paris Saint-Cloud di Fiesoli e Lotti. I club potranno presentare ricorso, le penalizzazioni non sono ancora state segnate in classifica.

Nel frattempo il St-Raphael di coach Bregoli ha sconfitto al tie-break il Le Cannet grazie ai 15 punti di Angeloni e ai 5 di Menghi, ancora out Camera mentre Lombardo ne ha messi 17. Il St Raphael ora è nono e prova a respirare mentre il Le Cannet è sempre secondo, a tre punti dalla capolista Beziers (3-2 al Cannes). Il St Cloud (8 punti di Fiesoli e 2 di Lotti) è scrollato 3-0 a Mulhouse, scivolando al quinto posto.

 

Dopo nove vittorie consecutive con due soli set lasciati per strada, arriva la prima sconfitta stagionale per il Berlin Recycling Volleys di coach Serniotti. I Campioni di Germania vengono demoliti in casa per 3-0 dal Friedrichshafen, mantenendo comunque il primo posto in classifica con 2 punti di vantaggio proprio sugli avversari di giornata e lo United Volles RheinMain.

L’Almeria di coach Molducci piazza la decima vittoria consecutiva (3-0 sul campo del Rio Duero) e rafforza il primo posto in classifica a punteggio pieno, con cinque punti di vantaggio sul Ventura Palma nel campionato spagnolo maschile

Il Budwolani Torun di coach Vettori perde per 3-1 sul campo del Resovia e rimane all’ultimo posto in classifica nel campionato polacco femminile.

 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version