Pallavolo
Volley maschile, Coppa Italia – Ottavi di finale: Sora firma l’impresa, espugnata Verona e Giani dice addio! Piacenza e Vibo avanzano, Monza ok al tie-break
Questa sera è iniziata la Coppa Italia 2016/2017 di volley maschile. Squadre in campo per gli ottavi di finale, in gara secca. Si cercavano le quattro avversarie di Civitanova, Trento, Modena e Perugia che erano già ammesse al turno successivo in virtù del piazzamento ottenuto al termine del girone d’andata di SuperLega.
Sora ha firmato l’impresa. I laziali, alla prima storica partecipazione alla Coppa Italia da neopromossa nel volley che conta, hanno espugnato il campo di Verona infliggendo alla Calzedonia un rotondo 3-0. Non c’è mai stata partita: i ragazzi di Bagnoli sono stati superiori durante tutto l’incontro, infliggendo una sonora batosta agli scaligeri che non riescono a uscire totalmente dalle difficoltà emerse già nelle cinque sconfitte consecutive maturate in campionato.
Sora si regala così la sfida da sogno nei quarti di finale contro Modena, detentrice del trofeo e Campionessa d’Italia. Verona, invece, deve leccarsi le ferite e farsi nuovamente un esame interno: la panchina di Giani è ormai molto traballante, l’avvicendamento con Grbic sembra ormai cosa fatta e domani si attende la conferma della rescissione del contratto con l’attuale coach.
Piacenza conferma il pronostico della vigilia superando Molfetta davanti al proprio pubblico: ai quarti di finale ci sarà Perugia in quella che si annuncia la sfida più equilibrata e attesa del turno. I biancorossi hanno ben controllato la sfida dopo essersi fatti acciuffare sull’1-1 ma i ragazzi di Giuliani si sono subito riscattati eliminando così i pugliesi, qualificatasi alla Coppa Italia con il 12esimo e ultimo posto utile.
Molfetta ha dovuto rinunciare a Giulio Sabbi per dei problemi fisici: senza l’opposto l’impresa della banda di Gulinelli si è fatta ancora più dura ma la buona prova di Polo e Ferreira hanno provato ad alleviare la mancanza. I tanti errori degli ospiti e la buona prova del solito Hernandez hanno permesso a Piacenza di sbrigare la pratica.
Vibo Valentia ribadisce il proprio eccellente stato di forma e, dopo aver sconfitto Trento in campionato rimontando dallo 0-2, si sbarazza anche di Padova per volare ai quarti di finale dove incontrerà la capolista Civitanova. I calabresi hanno dovuto sudare per chiudere ai vantaggi del quarto set dopo aver dominato prima e terza frazione. I veneti non riescono più a vincere e sono in seria crisi. Nel frattempo il pubblico del PalaValentia, purtroppo uno dei meno numerosi nel circuito, si stropiccia gli occhi grazie alla squadra di Kantor.
Monza deve invece sudare due ore e mezza per avere la meglio su Ravenna al tie-break, prenotando così la trasferta di Trento a metà gennaio. Avanti 2-1 i brianzoli perdono il quarto set ai vantaggi dopo aver effettuato una bella rimonta ma tornano a pigiare sull’acceleratore nel parziale decisivo e passano così il turno.
Di seguito tutti i risultati dettagliati degli ottavi di finale della Coppa Italia 2016/2017 e il tabellone dei quarti di finale:
Tonno Callipo Vibo Valentia vs Kioene Padova 3-1 (25-14; 20-25; 25-16; 26-24)
LPR Piacenza vs Exprivia Molfetta 3-1 (25-23; 22-25; 25-22; 25-17)
Gi Group Monza vs Bunge Ravenna 3-2 (25-18; 17-25; 25-22; 28-30; 15-13)
Calzedonia Verona vs Biosì Indexa Sora 0-3 (23-25; 20-25; 18-25)
QUARTI DI FINALE (11-12 gennaio):
[1] Civitanova vs [8] Vibo Valentia
[4] Perugia vs [5] Piacenza
[2] Trento vs [7] Monza
[3] Modena vs [10] Sora
(foto Roberto Muliere)