Pallavolo
Volley, qual è l’Italia più forte di tutti i tempi? Il sestetto dei sogni: Lucchetta, Zorzi, Vullo e le stelle nella Hall of Fame
Qual è la Nazionale Italiana più forte di tutti i tempi? Qual è il sestetto azzurro migliore della storia? In occasione del 70esimo anniversario della FIPAV è stata creata la Hall of Fame della pallavolo italiana.
Il Presidente Carlo Magri e i giornalisti Simonetta Martellini, Massimo Fabbricini, Carlo Gobbi, Adriano Torre hanno nominato 12 giocatori: 2 opposti, 2 palleggiatori, 4 schiacciatori, 4 centrali, indipendentemente dal sesso.
La lista dei nominati è stata poi sottoposta alla votazione via web. Negli ultimi giorni la Federazione sta rendendo noti i vincitori.
Dopo Fabio Vullo nel ruolo di palleggiatore (battuta Manuela Benelli) e Andrea Zorzi come opposto (battuta Elisa Togut), è stato selezionato Andrea Lucchetta al centro. Nella Hall of Fame italiana sono già stati inseriti Andrea Gardini, Andrea Giani e Lorenzo Bernardi in virtù della loro presenza nella Hall of Fame internazionale. Negli altri ruolo sono invece in ballottaggio:
SCHIACCIATORI (2 posti) – Luca Cantagalli, Darina Mifkova, Franco Bertoli, Marco Bracci
CENTRALE (1 posto) – Vigor Bovolenta, Luigi Mastrangelo, Liliana Bernardi
Ognuno avrà sicuramente la Nazionale dei suoi sogni, quella secondo lui più forte, magari mischiando anche uomini e donne. La Generazione dei Fenomeni e le ragazze Campionesse del Mondo nel 2002 hanno sicuramente segnato un’epoca ed è probabilmente tra quegli elementi che proverebbe buona parte del sestetto titolare. In attesa di conoscere i prossimi ingressi nella Hall of Fame, conosciamo meglio i protagonisti già inseriti in “formazione”:
ANDREA LUCCHETTA – Nato a Treviso il 25 novembre 1962 ha collezionato 292 presenze. Lucky è stato MVP della Nazionale di Velasco che vinse il Mondiale 1990. Il centralone ha conquistato anche il bronzo olimpico a Los Angeles 1984 e gli Europei 1989. Attualmente è apprezzato commentatore Rai e collabora con la Federazione.
FABIO VULLO – Nato a Massa Carrara il 1° settembre 1964 è uno dei migliori palleggiatori di tutti i tempi. In azzurro ha vinto il bronzo alle Olimpiadi del 1984 e l’oro nella World League 1992, 139 presente in Nazionale è stato per anni un pilastro della Panini Modena di Velasco.
ANDREA ZORZI – Nato a Noale (Venezia) il 29 luglio 1965, opposto della Generazione dei Fenomeni con cui conquistò due Mondiali e tre Europei, oltre all’argento delle Olimpiadi di Rio 2016. Attualmente è commentatore per Sky Sport e apprezzato attore di teatro su storie di vita di sport.
ANDREA GARDINI – Nato a Bagnacavallo (Ravenna) il 1° ottobre 1965, è stato il primo italiano a essere inserito nella Hall of Fame internazionale. Grande centrale, protagonista dei tre trionfi mondiali e dell’argento olimpico di Atlanta. Attualmente è il coach dell’Olsztyn in Polonia.
ANDREA GIANI – Nato il 22 aprile 1970 a Napoli, il centrale ha vinto tutti i tre Mondiali dell’Italia e le ultime tre medaglie olimpiche tra cui gli argenti di Atlanta e Atene. Ieri sera ha dato le dimissioni da coach di Verona dopo la sconfitta in Coppa Italia, è anche CT della Slovenia con cui ha conquistato l’argento agli Europei 2015.
LORENZO BERNARDI – Nato l’11 agosto 1968 a Trento, Mister Secolo è stato premiato come il giocatore più forte della storia del volley insieme a Karch Kiraly. Lo schiacciatore, emblema della Generazione dei Fenomeni, vinse due Mondiali, due Europei, l’argento olimpico di Atlanta. Attualmente è il coach di Perugia, subentrato un mese fa a Kovac.