Seguici su

Pallavolo

Volley, SuperLega – 14^ giornata: le big si sfidano a distanza. Perugia ostacolo Piacenza, Civitanova riscatto con Monza, trasferte Trento e Modena

Pubblicato

il

Inizia il girone di ritorno per la SuperLega. Dopo l’anticipo di ieri vinto da Verona contro Latina, oggi pomeriggio si tornerà in campo per la 14esima giornata del massimo campionato italiano di volley maschile che prevede ben sei partite in contemporanea.

Le quattro corazzate, raccolte in quattro punti nella classifica generale, si sfideranno a distanza in quattro incontri che potrebbe ridisegnare nuovamente gli equilibri di un campionato equilibrato e spettacolare.

 

Il big match sarà quello tra Perugia e Piacenza. I Block Devils sono in forma strepitosa, da quando è arrivato coach Bernardi hanno infilato sette vittorie consecutive (un solo set perso) e vogliono proseguire la propria striscia di imbattibilità ma di fronte si ritroveranno gli agguerriti biancorossi, reduci da nove vittorie nelle ultime 11 giornate di SuperLega.

Un incontro di cartello che metterà a dura prova Ivan Zaytsev e compagni di fronte al proprio pubblico del PalaEvangelisti che ha ormai ritrovato l’entusiasmo dopo il triplo ko nei big match che aveva momentaneamente sopito i bollenti spiriti della formazione umbra.

Si prospettano fuochi d’artificio nel duello tra gli opposti Atanasijevic e Hernandez, lo Zar sarà chiamato a fare la differenza in questi incontri dove è solito esaltarsi, affiancato dall’ormai recuperato Russell e servito dalle mani di De Cecco che si troverà di fronte Hierrezuelo. La formazione di Giuliani si caratterizza per il motore anteriore cubano in cui spicca anche lo schiacciatore Marshall ma non sarà facile passare su Podrascanin e Birarelli.

 

Civitanova sta invece affrontando un brutto momento di forma. Dopo aver perso il big match contro Modena, i Campioni d’Inverno sono crollati anche sul campo di Berlino in Champions League e ora devono assolutamente riprendere la propria marcia ma non sarà facile contro l’ostica Monza.

I brianzoli potrebbero per dover fare a meno del palleggiatore Jovovic, infortunatosi domenica scorsa. Una defezione che potrebbe mettere in crisi Hirsch e Fromm, i due attaccanti di punta a disposizione di Falasca, i due pilastri che dovranno fronteggiare le stelle indiscusse Osmany Juantorena e Tsvetan Sokolov.

I ragazzi di Blengini proveranno a mantenere il punto di vantaggio su Trento, attesa a Vibo Valentia. I dolomitici partono con tutti i favori del pronostico, hanno riposato in settimana a differenza delle altre big che lottano per lo scudetto, sulla carta anno un avversario assolutamente alla portata contro cui storicamente hanno sempre ben figurato. I calabresi sono ottavi, hanno infilato una serie di buone prestazioni ma Giannelli, Nelli (tornerà opposto dopo il riposo della scorsa settimana), Lanza e compagni non possono concedersi ulteriori passi falsi dopo aver vinto solo al tie-break contro Monza e Molfetta.

 

Modena farà invece visita alla rivelazione Sora, neopromossa capace di qualificarsi alla Coppa Italia. L’entusiasmo dei laziali e il sold out del piccolo PalaGlobo accoglieranno i Campioni d’Italia, capaci di vincere tutti i big match del girone d’andata ma di concludere solo al terzo posto a causa delle sconfitte contro Monza e Molfetta.

I Canarini partono con tutti i favori del pronostico, possono provare a ricucire i due punti di distacco dalla vetta ma non dovranno sottovalutare l’avversario. Atteso il duello tra Vettori e Miskevich (oggi verrà premiato come mvp del mese di novembre), Earvin Ngapeth l’altra stella della formazione di coach Piazza che dovrebbe concedere un turno di riposo a capitan Petric e al centrale Max Holt.

 

Già detto delle migliori otto della classe, il programma sarà completato da due scontri diretti di bassa classifica. Ravenna ospita Padova (undicesima contro nona), per tornare al successo mentre i veneti vogliono rialzarsi dopo un periodo no: attesissimo il solito Torres, dovrebbe tornare anche Lyneel. Molfetta fa visita al fanalino di coda Milano: Giulio Sabbi e compagni cercano tre punti fondamentali per rimanere in corsa per i playoff, i meneghini vogliono rialzare la testa dopo un girone d’andata disastroso.

 

Di seguito il programma dettagliato della 14esima giornata di SuperLega, il massimo campionato italiano di volley maschile:

Calzedonia Verona vs Top Volley Latina             3-1 (33-21; 25-23; 21-25; 26-24)

DOMENICA 11 DICEMBRE:

18.00     Bioxì Indexa Sora vs Azimut Modena (diretta streaming su Lega Volley Channel)

18.00     Tonno Callipo Vibo Valentia vs Diatec Trentino (diretta tv su RaiSport1)

18.00     Revivre Milano vs Exprivia Molfetta (diretta streaming su Lega Volley Channel)

18.00     Bunge Ravenna vs Kioene Padova (diretta streaming su Lega Volley Channel)

18.00     Cucine Lube Civitanova vs Gi Group Monza (diretta streaming su Lega Volley Channel)

18.00     Sir Safety Conad Perugia vs LPR Piacenza (diretta streaming su Lega Volley Channel)

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità