Atletica
Atletica, Campaccio 2017: Mutkar Edris trionfa nel cross dell’Epifania, Hellen Obiri regina tra le donne
Va all’etiope Mutkar Edris la 60esima edizione del Campaccio, tradizionale gara di corsa campestre che si svolge nella giornata dell’Epifania a San Giorgio su Legnano, al termine di una gara molto bella e avvincente, con i giovani azzurri che si sono messi in evidenza lungo i 10 chilometri di una competizione di livello assoluto.
Appena un mille metri ed Edris si mette in testa imponendo un ritmo infernale, che porta il gruppo di testa ad appena sette unità, dove è presente anche il pimpante Yeman Crippa. La situazione a questo punto si stabilizza, con il solo Crippa che si stacca da un drappello che va decisamente troppo veloce. Nell’ultimo chilometro è il keniano Jairus Birech ad aumentare l’andatura, ma in volata è il 23enne Edris a prevalere con il tempo di 28’54’‘, seguito dall’altro etiope Imane Merga e dallo stesso Birech, distante 4”, mentre sono tre gli italiani in top-10: ottavo Yeman Crippa, nono Eyob Ghebrehiwet Faniel e decimo Yohannes Chiappinelli.
La gara femminile ha visto sin dall’inizio il dominio delle atlete africane, capaci di prendere il largo già dopo il primo chilometro, con la keniana Faith Kipyegon (oro olimpico a Rio de Janeiro nei 1500 metri) capace di fare la selezione in testa al gruppo, ritrovandosi a metà gara in compagnia della sola Hellen Obiri, anche lei in rappresentanza del Kenya. Il momento decisivo arriva nel quinto chilometro, quando proprio la Obiri stacca la compagna e vola verso il traguardo, chiudendo la prova con il crono di 18’33”, nuovo record della competizione, lunga in totale circa 6 km. Secondo posto per Faith Kypyegon con 18’36”, terza la campionessa mondiale 2015 di cross Agnes Tirop, che completa un podio tutto keniano in 18’56”; prima delle italiane la lombarda Sara Dossena, settima con il tempo di 20’33”.
Foto: Pier Colombo
gianni.lombardi@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter