Seguici su

Atletica

Atletica, World Indoor Tour 2017 – Scatta la “Diamond League Invernale”: 5 tappe con grandi stelle

Pubblicato

il

Finalmente torna la grande atletica leggera. Dopo la lunga pausa che ha seguito le Olimpiadi di Rio 2016 si torna a fare sul serio con le gare indoor. Sabato prenderà il via il World Indoor Tour, un circuito mondiale di cinque tappe, pensato sulla falsariga della prestigiosa Diamond League che caratterizza la stagione all’aperto.

Si parte da Boston, poi gli appuntamenti tedeschi a Dusseldorf e Karlsruhe, il trasferimento a Torun (Polonia) e poi la chiusura britannica a Birmingham. Tutto nel giro di 20 giorni, dal 28 gennaio al 18 febbraio. Per il secondo anno consecutivo la IAAF ha pensato di regolamentare le competizioni al coperto, inserendole all’interno di un format che convinca le grandi stelle internazionali a partecipare. Il montepremi di 20mila dollari per i vari vincitori delle classifiche generali di specialità è un ulteriore incentivo.

Siamo passati dai quattro appuntamenti del 2016 agli attuali cinque che diventeranno addirittura sei nel 2018 con l’obiettivo di aumentare l’interesse nei confronti della stagione invernale, storicamente quella meno prestigiosa e seguita della Regina delle Olimpiadi.

Alcuni grandi Campioni hanno deciso di prendersi un periodo di riposo al termine del quadriennio ma il World Indoor Tour 2017 sarà ugualmente prestigioso con ai nastri di partenza degli atleti di lusso. Ad esempio la Dibaba sarà a Torun insieme a Maslak e Rojas, la Harrison sarà presente a Karlsruhe dove gareggeranno anche Obiri e Muir, Kszczot e Ali si cimenteranno a Dusseldorf, a Boston grandi mezzofondisti come Chelimo e Gebrhiwet oltre a Sifan Hassan.

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità