Seguici su

Senza categoria

Australian Open 2017, 5 azzurri in gara lunedì: Vinci opposta a Vandeweghe, mission impossible per Vanni

Pubblicato

il

Non sarà un esordio semplicissimo per Roberta Vinci quello agli Australian Open. La tarantina sfiderà Coco Vandeweghe alle prime ore del mattino italiano di lunedì, un’avversaria che l’ha già battuta quest’anno a Wimbledon e nel 2015 ad Auckland. L’unica vittoria della Vinci è arrivata nel 2012 a Monterrey. La tennista azzurra, che difende il terzo turno nel primo Slam stagionale, è reduce dalle sconfitte contro Kasatkina e Pliskova a Sydney e Brisbane, tornei in cui ha sconfitto diverse buone giocatrici, mentre l’americana è stata eliminata a Sydney dalla Duan. I favoriti del pronostico danno favorita la Vinci, che se imporrà il suo tennis fatto di variazioni e di colpi tagliati metterà in seria difficoltà la Vandeweghe, dal tennis esplosivo e veloce, ma forse a volte troppo falloso.

E’ andata invece di gran lungo meglio a Francesca Schiavone, che sfiderà la qualificata Julia Boserup (nessun precedente tra le due). Dalla sua la Boserup, americana, ha il vantaggio di essere rodata avendo già giocato tre partite nel torneo, contro una Schiavone che continua a non brillare ormai da tempo. Le motivazioni potrebbero aiutare e non poco la tennista milanese, alla sua ultima stagione in carriera.

Passiamo al maschile e quindi ad Andreas Seppi, che sfida in un match da incognita il francese Paul-Henri Mathieu, il quale conduce gli head to head per 4-2. Incognita perchè Andreas è al suo primo match nel 2017 ed è reduce da un 2016 difficile dal punto di vista fisico e dei risultati, mentre Mathieu è reduce da due sconfitte all’esordio sia a Doha che a Sydney. Difficile fare un pronostico, probabilmente chi sopporterà meglio il caldo avrà ragione dell’altro.

Sembra una mission impossible invece per l’aretino Luca Vanni, opposto al numero dieci al mondo Tomas Berdych. L’azzurro è passato attraverso il tabellone di qualificazioni e non avrà nulla da perdere contro il tennista ceco, che in questo torneo ha raggiunto le semifinali nel 2014 e 2015.

E infine concludiamo col numero uno d’Italia Paolo Lorenzi, che se la vedrà contro l’australiano James Duckworth (1-0 i precedenti a favore del senese, vittorioso nel 2013 a Shanghai). Di sicuro un avversario alla portata per Lorenzi, che è reduce dalla stagione più bella della sua carriera conclusa in top 40. Dovesse prevalere, al secondo turno Paolo avrebbe Dzumhur o Troicki.

Italiani in gara agli Australian Open lunedì 16 gennaio:

Roberta Vinci-Coco Vandeweghe, terzo match sulla Margaret Court Arena dall’1:00
Francesca Schiavone-Julia Boserup, terzo match sul Campo 20 dall’1:00
Andreas Seppi-Paul Henri Mathieu, terzo match sul Campo 19 dall’1:00
Luca Vanni-Tomas Berdych, secondo match sul Campo 2 dall’1:00
Paolo Lorenzi-James Duckworth, terzo match sul Campo 8 dall’1:00

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter Federtennis