Basket
Basket, 14a giornata Serie A 2016/2017: anticipi di lusso, Venezia-Sassari e derby campano. Milano ospita Pesaro
Primo giorno dell’anno ed è subito campionato per la Serie A di basket. Penultima giornata del girone d’andata e sarà un turno fondamentale soprattutto per la corsa alla qualificazione alle Final Eight di Coppa Italia. Sono addirittura sette le formazioni che possono ancora lottare per gli ultimi quattro posti disponibili.
Il turno si apre con un anticipo di valore tra Venezia e Sassari. La Reyer è la squadra più in forma del momento ed è reduce da sette vittorie consecutive e con una vittoria agguanterebbe, almeno per una notte, la vetta della classifica, mentre dall’altra parte c’è una Dinamo Sassari che punta a confermarsi all’interno delle prime otto e continuare a lottare per la qualificazione alle Final Eight.
Anche il secondo anticipo di giornata non è da meno per importanza. Derby campano di fuoco tra Caserta ed Avellino. Sfida molto sentita e che anche in questo caso unisce alta classifica e qualificazione alla Coppa Italia. La Pasta Reggia vuole tornare alla vittoria davanti dopo un piccolo periodo di annebbiamento e con un successo le Final Eight sarebbero quasi al sicuro, mentre la Sidigas, vincendo, manterrebbe inviolato il distacco dalla vetta.
Una prima posizione che per ora è in mano ad un’Olimpia Milano che sta vivendo una profonda crisi. La sfida casalinga con Pesaro sulla carta è abbordabile, ma il momento è veramente difficile e la squadra non sa davvero come uscirne. Dall’altra parte c’è una Pesaro che vuole sfruttare l’occasione e che ha bisogno di punti per tenere lontano l’ultimo posto.
Oltre a Milano e Pesaro, domani sera scendono in campo tutte le altre squadre. In Cremona-Varese i punti in palio valgono doppio ed un derby lombardo che può dire molto in chiave salvezza. Capo d’Orlando-Brindisi è uno spareggio per le Final Eight di Coppa Italia. Un obiettivo ancora alla portata di Trento e Torino, che affrontano rispettivamente in casa Cantù e Brescia.
Dopo la vittoria con Milano, la Grissin Bon Reggio Emilia va a far visita ad una Pistoia anche lei in piena corsa per un posto nelle Final Eight, mentre Reggio punta a mantenere il suo terzo posto.
Questo il programma della giornata:
Venezia – Sassari (stasera ore 18.15, Rai Sport 1 HD)
Caserta – Avellino (stasera ore 20.45, Sky Sport 1 HD)
Milano – Pesaro
Cremona – Varese
Pistoia – Reggio Emilia
Trento – Cantù
Capo d’Orlando – Brindisi
Torino – Brescia (domani sera ore 20.45 Sky Sport 2 HD)
CLASSIFICA: Milano 22, Venezia 20, Reggio Emilia, Avellino 18, Brindisi, Caserta, Capo d’Orlando 14, Sassari, Pistoia, Torino, Trento 12, Brescia, Cantù 10, Varese, Pesaro 8, Cremona 4
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
foto di Valerio Origo