Basket
Basket, 14a giornata Serie A 2016/2017: Milano torna alla vittoria. Capo d’Orlando alle Final Eight. Crolla Reggio Emilia
Penultima giornata del girone d’andata che si era aperta ieri con due anticipi con le vittorie di Sassari ed Avellino rispettivamente sul campo di Venezia e Caserta.
L’Olimpia Milano sfrutta immediatamente il ko della Reyer e si laurea con una giornata d’anticipo campione d’inverno. Un ritorno al successo sofferto per l’EA7 che supera 88-84 al Forum la Consultinvest Pesaro. Senza Kruno Simon e Rakim Sanders, sono Milan Macvan (19 punti) e Davide Pascolo (15) a trascinare la squadra di Repesa, che un minimo rinsalda la sua posizione in panchina. Ai marchigiani non bastano i 29 punti di Jarrod Jones e restano in penultima posizione, ora solo a +2 dalla zona salvezza.
Infatti è arrivato il successo del fanalino di coda Cremona, che ottiene due punti necessari nello scontro diretto con la Openjobmetis Varese. Una netta vittoria della Vanoli che si impone 85-71 in casa grazie soprattutto ai 25 punti di TaShawn Thomas.
Il turno di campionato è importante per la corsa alle Final Eight di Coppa Italia. Capo d’Orlando festeggia la matematica certezza della qualificazione, superando in casa la Enel Brindisi (86-82). Perde invece il treno della Coppa Italia la Fiat Torino, che in casa viene sconfitta 91-86 dalla Germani Brescia.
Crolla la Grissin Bon Reggio Emilia, che sul campo della The Flexx Pistoia cede 85-71 con un super Andrea Crosariol da 17 punti. Un successo che permette ai toscani di restare ancora in corsa per la Coppa Italia, mentre gli emiliani non sfruttano l’occasione di agganciare al secondo posto Venezia ed Avellino. Continua il momento negativo della Dolomiti Energia Trento, che perde anche davanti al proprio pubblico con una sempre più convincente Red October Cantù (77-68), con i brianzoli che nel girone di ritorno possono veramente puntare ai playoff.
Questo il programma della giornata:
Venezia – Sassari 71-84
Caserta – Avellino 82-86
Milano – Pesaro 88-84
Cremona – Varese 85-71
Pistoia – Reggio Emilia 85-71
Trento – Cantù 68-77
Capo d’Orlando – Brindisi 86-82
Torino – Brescia 86-91
CLASSIFICA: Milano 24, Venezia, Avellino 20, Reggio Emilia 18, Capo d’Orlando 16, Brindisi, Sassari, Caserta, Pistoia 14, Brescia, Torino, Cantù, Trento 12, Varese, Pesaro 8, Cremona 6
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
foto di Valerio Origo