Basket
Basket, 17a giornata Serie A 2016/17: Sassari batte Reggio Emilia. Cantù supera Brescia, colpo in trasferta di Varese
Seconda giornata di ritorno del campionato italiano e nel big match della domenica il Banco di Sardegna supera 82-72 la Grissin Bon Reggio Emilia, salendo al quarto posto in classifica in solitaria, superando proprio la squadra emiliana, che conferma di essere in crisi. Miglior marcatrice della Dinamo è Trevor Lacey con 16 punti, mentre in casa Grissin Bon non bastano i 20 punti di Amedeo Della Valle.
Nell’anticipo di mezzogiorno continua a stupire la Betaland Capo d’Orlando, che supera dopo un tempo supplementare la Reyer Venezia. La squadra siciliana si impone 90-82 grazie soprattutto al trio Mario Delas (19 punti), Nikola Ivanovic (18) e Drake Diener (17). Ai veneti non bastano i 20 punti di Hrvoje Peric. Con questa sconfitta Venezia perde l’occasione di accorciare il distacco da Milano, mentre Capo d’Orlando si conferma nella parte alta della classifica.
Torna alla vittoria la Red October Cantù, che supera in casa nel derby lombardo la Germani Brescia 81-65 con 14 punti a testa di JaJuan Johnson e David Cournooh. Cantù con questa vittoria si avvicina alla zona playoff, trovandosi ora a due punti dal gruppone in lotta per l’ottavo posto.
Due vittorie per un solo punto quelle di Brindisi e Torino, che superano rispettivamente Pistoia (86-85) e Pesaro (66-65). I pugliesi si impongono al termine di una partita tiratissima, rischiando anche di perdere con Moore che si è visto respingere dal ferro il tiro della vittoria, mentre i piemontesi trovano con i liberi di Wilson nei secondi finali due punti importantissimi per confermare la posizione in zona playoff.
Colpo in trasferta della Openjobmetis Varese, che sbanca Caserta 86-80 grazie ad uno strepitoso Dominique Johnson da 26 punti. Con questo successo la formazione lombarda lascia l’ultimo posto in classifica alla Vanoli Cremona, che cede 78-59 alla Dolomiti Energia Trento.
Domani sera importantissimo scontro d’alta classifica tra la Sidigas Avellino e l’Emporio Armani Milano. L’Olimpia è reduce dalla quasi impresa di Madrid in Eurolega, mentre Avellino con una vittoria aggancerebbe al secondo posto Venezia
Questo il riepilogo dei risultati
Capo d’Orlando – Venezia 90-82 d.t.s
Brindisi – Pistoia 86-85
Cremona – Trento 59-78
Caserta – Varese 80-86
Pesaro – Torino 65-66
Cantù – Brescia 81-65
Sassari – Reggio Emilia 82-72
Avellino – Milano (domani sera ore 20.45 Sky Sport 2 HD)
CLASSIFICA: Milano* 28, Venezia 24, Avellino* 22, Sassari 20, Reggio Emilia, Capo d’Orlando, Torino 18, Caserta, Brindisi, Brescia, Pistoia, Trento 16, Cantù 14, Varese, Pesaro 10, Cremona 8
*una partita in meno
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
foto: Pier Colombo