Seguici su

Basket

Basket, Eurolega 2016/17: Milano va ad Istanbul. L’Olimpia cerca l’impresa con il Fenerbahce

Pubblicato

il

Reduce da otto sconfitte consecutive, l’Olimpia Milano vola ad Istanbul per sfidare il Fenerbahce (domani ore 18.45) nella prima giornata di ritorno della stagione regolare di Eurolega. Servirà la partita perfetta alla squadra di Repesa per tornare alla vittoria in campo europeo dopo oltre un mese.

Le speranze di qualificazione ai playoff sono ormai ridotte ad un piccolo lumicino per l’Olimpia, ma quello che più conta è che la squadra offra una prestazione di carattere e voglia sul campo di una delle favorite per la vittoria finale. Una buona notizia in casa Milano è certamente il rientro in gruppo di Krunoslav Simon, mentre restano ancora in infermeria Bruno Cerella e Rakim Sanders.

Proprio l’assenza dell’americano pesa molto nello scacchiere offensivo della formazione di Repesa, che potrebbe decidere di puntare anche in Eurolega sul gruppo italiano che ha ben risposto in campionato. Infatti nell’ultima vittoria contro Pesaro i vari Pascolo, Cinciarini, Fontecchio ed Abass sono stati i principali protagonisti e reclamano spazio. Quella in Turchia potrebbe anche essere una delle ultime occasioni concesse a Miroslav Raduljica: il centro serbo ha deluso le aspettative e non sembra assolutamente trovarsi nei giochi offensivi e difensivi di Repesa, ma contro i vari Vesely e Udoh all’Olimpia servirà assolutamente la sua fisicità.

Il Fenerbahce in Eurolega ha attualmente un record di 9-6, ma in sole tre partite ha avuto a disposizione Bogdan Bogdanovic. Kostas Sloukas, Ekpe Udoh, Bobby Dixon e Jan Vesely sono tutti in doppia cifra nella media punti ed inoltre nell’ultimo turno di campionato la squadra di Obradovic ha sconfitto l’Efes, agguantandola in testa alla classifica.

Nella partita d’andata al Forum si erano imposti i turchi 79-70, ma l’Olimpia era restata in partita per tre quarti, chiudendo anche avanti alla penultima sirena. Un ultimo quarto sconcertante aveva regalato il successo ai turchi, che hanno vinto sei volte negli undici precedenti. Milano è riuscita ad espugnare Istanbul nella stagione 2013/2014 con una super prestazione di Alessandro Gentile.

Così ha presentato la sfida Jasmin Repesa: “Vogliamo ancora fare di tutto per cercare di raggiungere i playoffs. Siamo consapevoli di essere in difficoltà e della classifica, sappiamo che dicembre non è stato un buon mese. Ma dobbiamo affrontare ogni partita dando il meglio di noi stessi senza guardare al nome dell’avversaria. Dobbiamo provare a superare il momento migliorando la difesa per segnare canestri facili che possano darci fiducia”.

Kruno Simon ritorna in campo proprio domani. Queste le sue parole: “Dopo dieci giorni fuori non è facile rientrare però sto bene e proverò ad aiutare la squadra. Il Fenerbahce è costruito per vincere l’EuroLeague e quindi il nostro approccio alla gara dovrà essere più determinato di quanto sia mai stato”.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

foto di Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità