Basket
Basket, Eurolega 2016/2017: finalmente una grande Milano! Olympiakos battuto, Pascolo superstar
Dopo tante sconfitte, l’EA7 Armani Milano trova continuità. Secondo successo consecutivo in Eurolega, maturato questa sera contro l’Olympiakos, squadra al terzo posto in classifica e con la miglior difesa dell’intera competizione. Un 99-83 costruito nella prima metà di gara ma sbocciato nella seconda, quando la formazione meneghina ha preso il largo.
All’inizio l’Olimpia ha faticato, ma nel primo quarto è riuscita a fermare e poi a contenere l’allungo della squadra greca, che ha iniziato fortissimo a rimbalzo d’attacco pur con percentuali dal campo piuttosto basse. Al ritorno in campo, McLean ha fatto il bello e il cattivo tempo, penetrando e perforando la difesa avversaria regalando a se stesso e ai propri compagni un parziale da sogno che ha condotto le due squadre all’intervallo sul 41 pari.
Dopo l’intervallo, Milano ha preso sempre più consapevolezza e pur con McLean fuori a causa dei troppi falli commessi ha iniziato a costruire vantaggio. Un punto, due, quattro. La media delle lunghezze a dividere le due squadre era sempre più alta, con l’Olimpia che ha risposto colpo su colpo per non consentire agli avversari di tornare a contatto.
Nell’ultimo quarto, poi, l’apoteosi di Davide Pascolo davanti ai tifosi del Forum di Assago: 12 punti sui 15 totali del suo match, con triple, assist e rimbalzi fondamentali in una partita da autentica superstar quando è stato chiamato sul terreno di gioco. A quel punto, l’Olympiakos non è più riuscita a trovare i canestri che le servivano e il gap si è aperto fino al +16 finale.
Con 6 vittorie Milano è fanalino di coda dell’Eurolega con Galatasaray e Maccabi: la qualificazione è distante 4 successi. Un’autentica Mission Impossible, ma la squadra che questa sera ha annichilito il Galatsaray non può arrendersi ancor prima di aver tentato.
Il Tabellino
EA7 Armani Milano 99 – 83 Olympiakos (15-21, 41-41, 67-61)
EA7 Armani Milano: Pascolo 15+6, Macvan 15+6, Simon 16+5+7, Dragic 12, McLean 12, Sanders 10, Cinciarini 7, Raduljica 7, Kalnietis 5 con 4 assist, Hickman 2
Olympiakos: : Printezis 16, Birch 11+8, Papanikolaou 11+8, Green 10, Mantzaris 9, Spanoulis 8 con 4 assist, Milutinov 5, Waters 4, Young 4, Papapetrou 5
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.santo@oasport.it