Seguici su

Beach Volley

Beach volley. World Tour 2017. Ecco le wild card e tutte le novità di Fort Lauderdale. Tre coppie azzurre nel main draw, nessuna in qualifica

Pubblicato

il

Si avvicina l’esordio stagionale per il World Tour di beach volley con le Major Series di Fort Lauderdale in programma dal 7 al 12 febbraio. La Fivb ha pubblicato le liste d’ingresso e in particolare sono state assegnate le World card che hanno favorito alcune coppie di casa ed un paio di coppie appena formate che suscitano la curiosità degli addetti ai lavori.

Prima fra tutte, in campo maschile, la coppia formata dal veterano Patterson e dall’ex centrale di Ravenna e Verona Brunner che al primo torneo internazionale sarà inserita nel main draw. La seconda wild card favorirà la coppia brasiliana formata da Harley e Ricardo.

In campo femminile le wild card sono andate alle Germania con la coppia nuova di zecca composta da Borger e una vecchia conoscenza dei tifosi di volley italiani come Margaretha Kozuch (ex Sassuolo, Novara, Busto, Piacenza e lo scorso anno a Casalmaggiore) che fa il suo esordio nel circuito mondiale del beach e alle padrone di casa Lane Carico/Pollock, altra coppia di nuova formazione.

gibb-patterson-10-8-2016

Tre, come da previsione, le coppie italiane al via: i vice campioni olimpici Nicolai/Lupo e Ranghieri/ Carambula (che è in attesa del via libera delle autorità statunitensi per poter giocare il torneo che si disputa a pochi passi da dove ha iniziato a praticare il beach) in campo maschile e la nuova coppia composta da Marta Menegatti e Becky Perry in campo femminile. Non ci sono altre coppie italiane iscritte al torneo: uno standard che potrebbe ripresentarsi in futuro con discreta frequenza visto che al momento non esistono altre coppie azzurre se non quelle del Club Italia ancora non pronte per il circuito mondiale. Resta da capire cosa ne sarà di coppie come Rossi/Caminati e di giocatrici come Giombini e Zuccarelli che hanno fatto parte dello staff azzurro fino a qualche tempo fa, quale sarà il futuro di Cicolari, in attesa di ritrovare giocatori attualmente impegnati nell’indoor o convalescenti come Paolo e Matteo Ingrosso o Monica Lestini e Giulia Toti (pressoché inattiva lo scorso anno).

Non mancano, dando un’occhiata alle liste d’entrata, le novità, alcune forzate, altre definitive. Tra quelle transitorie balza all’occhio tra le donne la coppia Walkenhorst/Grossner, con l’assenza dell’olimpionica Laura Ludwig, che si è sottoposta ad un intervento di pulizia dell’articolazione della spalla che le aveva creato non pochi problemi nelle ultime stagioni. Ludwig tornerà ad allenarsi con il pallone a fine febbraio. Definitiva, invece, la divisione della coppia brasiliana argento olimpico di Rio, con Agatha Bednarczuk che giocherà con l’astro nascente del beach carioca Duda (Eduarda Santos Lisboa), 18 anni e già due tornei vinti lo scorso anno, mentre Barbara Seixas giocherà con Fernanda Alves (partendo dalle qualifiche), mentre la terza coppia brasiliana sarà formata da Elize Maia/Taiana Lima. Rimescolamento tipico dell’anno post olimpico anche in casa Usa con le nuove coppie (oltre alla wild card Carico/Pollock) formate da Fendrick/Hughes e Sweat/Summer.

Cambivalenti anche in casa Svizzera, dopo l’addio di Forrer, con Vergè-Deprè/Heidrich, nel team canadese con Bansley/Wilkerson e Pischke/May, in Olanda con Meppelink/Van Gestel, in Finlandia con Lahti/Parkkinen, in Australia con Bawden/Laird, in Repubblica Ceca con Kolokova/Kvapilova e in Russia con Ukolova/Barsuk. Dalle qualificazioni, invece, partirà una delle coppie più attese della stagione, quella olandese composta da Van Iersel e Manon Flier, all’esordio sulla sabbia che invece è ormai habitat naturale del marito Reinder Nummerdor, vice campione del mondo in carica.

manon-flier-26-11-2016

Meno novità in campo maschile dove si registra qualche importante aggiustamento in casa brasiliana dove si è divisa la coppia numero due, reduce dalla delusione olimpica Pedro/Evandro. Pedro Solberg giocherà con Gustavo Albtecht Guto, mentre Evandro farà coppia con Andrè Loyola e tra le coppie di seconda linea Usa dove, oltre alla wild card Brunner/Patterson ci sono le novità Gibb/Taylor Crabb e Rosenthal/Travor Crabb (al via dalle qualifiche). La Polonia ha mescolato le carte alle spalle dei giovani Kantor/Losiak con la divisione della coppia storica formata da Fijalek e Prudel. Fijalek giocherà con Bryl e Prudel con Kujawiak. In Russia, infine, si è formata la nuova coppia Liamin/Krasilnikov, dopo la divisione tra i semifinalisti di Rio Semenov e Krasilnikov.

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità