Senza categoria
Biathlon, Coppa del Mondo 2017 – Schempp trionfa a Oberhof! Beffati Lesser e Fourcade, Italia nelle retrovie
Doppietta tedesca davanti al proprio pubblico nella mass start di Oberhof, valida per la quarta tappa della Coppa del Mondo 2016/2017 di biathlon. Simon Schempp ha trionfato al termine di un ultimo giro entusiasmante e palpitante in cui ha lottato spalla a spalla con Martin Fourcade.
Il fenomeno della disciplina, attardato di una quarantina di secondi al termine della prima serie in piedi a causa del doppio errore, ha recuperato e ha provato ad attaccare più volte il tedesco nell’ultima tornata sugli sci ma il padrone di casa non ha mollato un colpo e ha fatto valere le sue migliori doti in volata per conquistare la prima vittoria stagionale. Il teutonico ha fatto la differenza sulla neve e soprattutto grazie all’eccellente 0 trovato all’ultimo poligono.
Schempp ha così battuto Martin Fourcade che è stato beffato anche da Erik Lesser al photo finish: una super spaccata sulla linea del traguardo ha premiato il teutonico, accreditato dello stesso tempo del leader di Coppa del Mondo, a soli 4 decimi dal vincitore.
All’ultimo poligono Lesser e Bjoerndalen sono arrivati insieme ma hanno commesso un errore decisivo che ha rimesso in corsa Schempp e Fourcade, entrambi autori dello 0. Si sono così trovati 5 biathleti (c’era anche Beatrix) racchiusi in 3 secondi, tutti a lottare per il successo. Martin forzava il ritmo in salita, si scrollava di dosso tutti ma non Schempp. Nell’ultimo chilometro è rientrato anche Lesser prima che Simon facesse prevalere le sue migliori doti di velocista.
Quarto posto per il francese Beatrix (a 13.2 secondi), quinto l’eterno Bjoerndalen (a 19.5), sesto il tedesco Doll (+47.8), settimo l’altro norvegese Svendsen (a 52.8 secondi, i due errori in piedi hanno fatto la differenza).
L’Italia sperava in Dominik Windisch dopo i due terzi posti raccolti tra sprint e inseguimento negli ultimi giorni. L’azzurro, però, ha commesso ben quattro errori nella seconda serie a terra, poi ha sbagliato per ben due volte in piedi e ha così chiuso al 28esimo posto. Il miglior italiano è stato Lukas Hofer, 16esimo a 1:37.5.