Biathlon
Biathlon, Coppa del Mondo Anterselva 2017: Anton Shipulin torna alla vittoria e batte Fourcade nell’individuale
Anton Shipulin, finalmente! Il russo ha conquistato la prima vittoria stagionale imponendosi nella 20 chilometri individuale di Anterselva, in Italia, sede della sesta tappa della Coppa del Mondo di biathlon 2016/2017. Mai sul podio nel mese di gennaio dopo un ottimo dicembre, ha trovato una prova precisa al poligono che gli ha consentito di tornare sul gradino più alto del podio di fatto ad un anno di distanza dall’ultima vittoria, arrivata proprio ad Anterselva nella scorsa stagione.
La gara è stata molto aperta, complici anche un paio di errori di Martin Fourcade che sembravano averlo estromesso dalla lotta per il podio. Il francese, però, ha trovato lo zero nell’ultimo poligono e si è riportato prepotentemente nelle prime piazze, complici anche le penalità di Sergey Semenov e Simon Schempp che sembravano destinati a rimanergli davanti. Non ha sbagliato, invece, Shipulin, che nell’ultimo giro ha semplicemente dovuto amministrare un vantaggio di circa 40” su Fourcade maturato grazie ai 19 bersagli colpiti sui 20 in programma per arrivare al nono successo della carriera. Semenov ha completato il podio in terza posizione a poco meno di un minuto, mentre il norvegese Ole Einar Bjørndalen, a sua volta con un bersaglio mancato, ha chiuso quarto a 8” dall’ucraino. Il tedesco Schempp ha completato la top 5 con 1’09” di distacco da Shipulin.
Cambia poco in ottica classifica generale: Martin Fourcade ha aumentato il proprio vantaggio su Schempp, che però ha perso il piccolo margine che aveva su Anton Shipulin, ora secondo. Svendsen, che non ha partecipato, ha ovviamente perso terreno quantomeno per quanto riguarda la classifica provvisoria e che non considera gli scarti.
Non hanno brillato gli atleti della nazionale italiana: Dominik Windisch ha chiuso in 24esima posizione, penalizzato da 4 errori. L’altoatesino ha confermato l’ottima forma stabilendo il sesto tempo di giornata sugli sci e domenica nella mass start potrebbe provare a riscattarsi e chiudere tra i migliori 10. Fuori dalla zona punti Thomas Bormolini (68esimo), Rudy Zini (94esimo) e Giuseppe Montello (100esimo), nelle retrovie. Lukas Hofer, colpito da influenza, non ha preso parte alla gara.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.santo@oasport.it
Foto: Romeo Deganello