Seguici su

Biathlon

Biathlon, Coppa del Mondo Anterselva 2017: Horchler e Dahlmeier firmano la doppietta tedesca. Runggaldier 6^

Pubblicato

il

Epilogo emozionante per la mass start femminile di Anterselva valida per la Coppa del Mondo di biathlon 2016/2017: la tedesca Nadine Horchler ha vinto la prima gara in carriera con una prova perfetta al poligono e con un grandissimo finale che le ha consentito di imporsi in una lunghissima volata.

La tedesca è uscita dall’ultimo poligono con la ceca Gabriela Koukalova, autrice di una rimonta impegnativa dopo aver commesso due errori nella prima serie. Horchler, invece, si era sempre mantenuta nelle prime posizioni e sulla salita che porta all’interno dello stadio ha trovato la forza per produrre lo sforzo decisivo che l’ha portata a staccare la detentrice della Sfera di Cristallo, crollata negli ultimi 500 metri in cui è stata superata anche da Laura Dahlmeier. La tedesca si era presentata con grande vantaggio all’ultima sessione di tiro, ma due bersagli mancati l’hanno costretta a rimontare: nell’ultima tornata è riuscita a guadagnare oltre 15” a Koukalova, scavalcandola nel finale per chiudere alle spalle della connazionale Horchler e guadagnare punti nella classifica generale proprio sulla ceca.

Quarta e quinta posizione per la finlandese Kaisa Mäkäräinen (3 errori) e la francese Marie Dorin Habert (4 errori), mentre l’azzurra Alexia Runggaldier ha chiuso in sesta piazza, confermandosi tra le migliori dopo il podio ottenuto nell’individuale. Facendo leva sulle doti al tiro è riuscita a rimanere sempre nelle prime posizioni, nonostante una penalità maturata nella terza serie. Più staccate, invece, Dorothea Wierer e Federica Sanfilippo. Doro ha tagliato il traguardo in 14esima posizione con 4 bersagli mancati, mentre Sanfilippo ha pagato 7 errori totali che l’hanno relegata in 29esima piazza.

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: Pavel Hrdlička, Wikipedia [CC BY-SA 3.0], via Wikimedia Commons

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità