Seguici su

Biathlon

Biathlon, Coppa del Mondo Anterselva 2017: individuale, mass start e staffetta protagoniste in Italia

Pubblicato

il

Già domani prenderà il via ad Anterselva, in Italia, la sesta tappa di Coppa del Mondo di biathlon 2016/2017. Quattro giorni di gare e festa, con gli atleti che si troveranno a valutare la propria condizione di forma nell’ultimo appuntamento di alto livello prima dei Campionati del Mondo che si svolgeranno a Hochfilzen, in Austria, nel mese di febbraio.

Il programma si aprirà domani con la quindici chilometri femminile, seguita nella giornata di venerdì con la venti chilometri maschile. Calendario particolare tra sabato e domenica: nel primo due due giorni andranno in scena mass start femminile e staffetta maschile, mentre nel secondo le donne saranno impegnate nella prova a squadre e gli uomini nella mass.

Inutile sottolineare come, in campo maschile, Martin Fourcade parta ancora con tutti i favori del pronostico per completare l’ennesima settimana trionfale di una stagione che è già passata agli annali. Il transalpino non ha rivali nella lotta alla Sfera di Cristallo e il suo grande obiettivo sportivo, ora, non possono che essere i Mondiali. Il transalpino potrebbe sfruttare questa tappa per affinare la condizione non avendo l’esigenza di vincere. Attenzione a Simon Schempp e ad Anton Shipulin, che negli anni passati hanno sempre ottenuti ottimi risultati ad Anterselva.

La nazionale italiana si presenterà al via con cinque effettivi. Oltre a Lukas Hofer, Dominik Windisch, Thomas Bormolini e Giuseppe Montello farà il suo esordio in Coppa del Mondo anche Rudy Zini. Per lui, come per Bormolini e Montello, l’obiettivo sarà quello di evitare errori nell’individuale per cogliere un buon piazzamento e giocarsi magari il posto per la staffetta. Hofer e Windisch vengono da un buon momento di forma e la condizione dovrebbe continuare a crescere in vista dei Mondiali: un piazzamento tra i migliori sulle nevi di casa darebbe una spinta molto importante proprio alla vigilia della rassegna iridata di Hochfilzen.

Situazione completamente diversa in campo femminile, con almeno tre atlete che attualmente sembrano in piena corsa per la conquista della Coppa del Mondo. Gabriela Koukalova ha sfruttato l’assenza di Laura Dahlmeier nelle prime gare di Oberhof per chiudere il gap che si era creato e si presenterà ad Anterselva con il pettorale giallo di leader della classifica generale. Appena davanti alla tedesca spinge anche la finlandese Kaisa Mäkäräinen, mentre la francese Marie Dorin Habert è leggermente più staccata.

Dorothea Wierer si mantiene in quinta posizione, appena dietro le rivali più accreditate. Come riferito anche da lei, nelle ultime uscite ha faticato a tenere il passo sperato sugli sci, senza mai trovare le giuste sensazioni. La pista di casa potrebbe aiutarla a trovare la condizione di forma, con l’obiettivo dei Mondiali che ormai si avvicina a grandi passi. Rispetto alle gare di Ruhpolding non ci sarà Nicole Gontier, troppo fallosa al tiro fino ad adesso per la Coppa del Mondo. Completeranno la squadra Lisa Vittozzi, Federica Sanfilippo e Alexia Runggaldier: tutte e tre sembrano in palla e possono ambire ad un bel piazzamento nella quindici chilometri. La staffetta, evitando errori, può salire sul podio e non parte battuta dalle altre nazioni.

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: Serge Schwan – FISI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità