Biathlon
Biathlon, Coppa del Mondo Anterselva 2017: Schempp supera Svendsen in volata, staffetta alla Germania!
Seconda vittoria tedesca nella giornata di gare valida per la sesta tappa di Coppa del Mondo di biathlon ad Anterselva: la Germania, infatti, si è imposta nella staffetta maschile dopo la doppietta firmata da Horchler e Dahlmeier nella mass start femminile.
La squadra teutonica, composta da Erik Lesser, Benedikt Doll, Arnd Peiffer e Simon Schempp, ha sfruttato una buona precisione complessiva, con sole 7 ricariche utilizzate, per tenersi sempre nelle posizioni da podio. La terza frazione, però, sembrava aver portato la Norvegia (Birkeland, L’Abee-Lund, Johannes Bø e Svendsen) in posizione di vantaggio. Schempp, però, è riuscito a colmare il gap di 17” che si era creato per poi sfidare Svendsen in volata: una volta entrato nello stadio ha preso l’esterno e pur con qualche fatica ha scavalcato l’avversario proprio negli ultimi metri. I norvegesi hanno utilizzato 9 ricariche, due delle quali da Svendsen nell’ultima sessione di tiro che poteva chiudere la contesa.
Terza posizione per la Russia, arrivata sul traguardo con un ritardo di 33”. Quarta piazza per l’Ucraina, in lotta per il podio fino all’ultimo giro, mentre l’Austria ha chiuso al quinto posto davanti a Stati Uniti e Francia.
Decimo posto finale per l’Italia, che ha avuto conferme importanti. Dominik Windisch ha aperto evitando troppi errori e rimanendo nel gruppo di testa mentre Giuseppe Montello si è ben destreggiato al poligono, cambiando in sesta posizione con soli 20” di ritardo. Purtroppo Rudy Zini ha pagato l’inesperienza ed è incorso in un giro di penalità già nella prima sessione e a poco è servita la prova di Thomas Bormolini che ha riportato l’Italia in decima posizione.
Domani gli uomini saranno impegnati nella mass start.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.santo@oasport.it
Foto: Romeo Deganello