Senza categoria
Biathlon, Coppa del Mondo – Habert trionfa nell’inseguimento di Oberhof: vinto il duello con Koukalova. Ottava Wierer con gli errori
Marie Dorin Habert ha vinto la prova a inseguimento di Oberhof (Germania) dove si sta svolgendo la quarta tappa della Coppa del Mondo 2016/2017 di biathlon. La francese è stata brava a prevalere su Gabriela Koukalova, dominatrice della sprint disputata ieri, al termine di un bel duello che ha caratterizzato la seconda parte di gara.
Le due atlete, giunte appaiate all’ultimo poligono, si sono date battaglia a suon di colpi: il doppio errore della ceca è stata decisivo e ha dato il là alla fuga della transalpina, capace di conquistare così la sesta vittoria in carriera con 38.8 secondi di vantaggio sulla rivale.
La gara è stata caratterizzata dalle rigide temperature e dal vento che ha messo in difficoltà tutte le ragazze. Terzo gradino del podio per la finlandese Kaisa Makarainen, Cacciatrice delle Nevi che ha difeso il piazzamento nonostante un letale doppio errore nell’ultimo poligono (ritardo di 1:19 per la campionissima nordica).
Le tre atlete hanno risucchiato Laura Dahlmeir in classifica generale e domani, quando la tedesca rientrerà in gioco per la mass start, sarà subito battaglia aperta nella rincorsa alla Sfera di Cristallo.
Distacchi abissali tra le varie atlete, sinonimo della difficoltà della competizione. La nostra Dorothea Wierer, dopo il sesto posto della sprint con lo 0 al poligono, è incappata in quattro errori e si è dovuta accontentare dell’ottava posizione (a 2:34 dalla vincitrice). A fare la differenza il doppio nella prima serie in piedi che l’ha messa totalmente in difficoltà, impedendole di recuperare fin dove avrebbe voluto. L’azzurra non è riuscita a sopravanzare la norvegese Marte Olsbu (due secondi più avanti). Quarta e sesta le due tedesche Maren Hammerschmidt e Vanessa Hinz (grande rimonta col pettorale 34), tra loro la francese Anais Bescond.
Disastro di Anais Chevalier nell’ultimo poligono (3 errori e nono posto finale), la kazaka Galina Visnevskaya completa la top ten. Ottima undicesima Federica Sanfilippo (3 errori nelle serie in piedi dopo lo 0 a terra): sarà al via della mass start insieme alla Wierer. Alexia Runggaldier ha concluso al 46esimo posto (8 errori, a 7 minuti dalla vincitrice), fuori dalla zona punti. Non ha preso il via Lisa Vittozzi.