Biathlon
Biathlon, Coppa del Mondo Oberhof 2017: Laura Dahlmeier assente nella sprint, le avversarie possono recuperare
Domani, a Oberhof, ripartirà anche la Coppa del Mondo femminile di biathlon, dopo che gli uomini apriranno il programma in terra tedesca nella giornata odierna con una sprint. Stesso format anche per le donne, ma non mancheranno le assenze di peso: spicca, nella lista, il nome di Laura Dahlmeier.
La tedesca, leader della classifica generale di Coppa, ha deciso di allungare il periodo di stop dopo le settimane di vacanza già proposte dal calendario e non parteciperà alla sprint e conseguentemente anche all’inseguimento sabato: rientrerà domenica per la mass start che chiuderà il programma di questo fine settimana di inizio gennaio. Questo, in ottica classifica generale, potrebbe aprire uno spiraglio alle avversarie che devono recuperare un centinaio di punti per riaprire il discorso Sfera di Cristallo: probabilmente non ci sarà un’occasione migliore. In stagione nelle tre sprint disputate si sono imposte una volta a testa Dahlmeier, Marie Dorin-Habert e Tatiana Akimova, che ha sorpreso tutti a Nove Mesto.
Sembra ormai certa, anche se non ancora ufficiale in attesa delle startlist, la presenza di Darya Domracheva a poco meno di due anni dalla sua ultima presenza in Coppa del Mondo, quando si impose proprio nella generale. Neomamma nel mese di ottobre, sarà da valutare il suo impatto sull’intero movimento femminile e già in vista dei Mondiali potrebbe trovare uno stato di forma adeguato per tornare a fare la differenza.
Per l’Italia saranno presenti quattro atlete: Dorothea Wierer, Lisa Vittozzi, Federica Sanfilippo e Alexia Runggaldier, mentre Nicole Gontier sarà impegnata in Ibu Cup. Karin Oberhofer, invece, ha chiuso anzitempo la stagione ed è in dolce attesa: l’appuntamento con lei è al prossimo inverno se dovesse decidere di tornare a gareggiare anche dopo la maternità. Questa prima tappa, considerano gli importanti appuntamenti di Anterselva a fine gennaio e dei Mondiali nel mese di febbraio, sarà fondamentale per valutare il proprio stato di forma anche in relazione agli avversari.
L’appuntamento con la sprint femminile è per domani alle ore 14.15.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.santo@oasport.it
Foto: Serge Schwan – FISI