Biathlon

Biathlon, Coppa del Mondo Ruhpolding 2017: Dorothea Wierer regge senza brillare, Hofer pronto per Anterselva

Pubblicato

il

Negli scorsi giorni si è disputata a Ruhpolding, in Germania, la quinta tappa di Coppa del Mondo di biathlon: come si sono comportati gli italiani impegnati alla vigilia delle gare di casa, che si svolgeranno a partire da giovedì ad Anterselva?

Partiamo dalla squadra femminile e da Dorothea Wierer, che dopo aver saltato la staffetta (condotta in maniera magistrale per tre quarti dalle compagne) ha colto un quinto e un settimo posto grazie a due buone prestazioni al poligono tra sprint e inseguimento. In questo momento sembra mancare la forma nello sci di fondo, con la speranza che l’azzurra possa ritrovare le migliori sensazioni in vista sia delle gare di Anterselva che dei Mondiali che si svolgeranno nel mese di febbraio ad Hochfilzen, in Austria.

Lisa Vittozzi, nell’inseguimento, ha conquistato la prima top 10 della carriera in una gara di Coppa del Mondo: senza errori nella sprint aveva pagato un pettorale basso, ma nella gara di domenica ha trovato un altro zero che le ha consentito di recuperare dalla 27esima posizione di partenza fino alla decima sul traguardo. Una bella iniezione di fiducia in vista della seconda parte di stagione, dove il suo talento potrebbe esplodere in maniera definitiva.

Bene anche Federica Sanfilippo ed Alexia Runggaldier. La prima ha conquistato la 20esima piazza nella sprint ma non ha brillato nell’inseguimento a causa dei troppi errori, mentre la seconda sta abbinando alle ottime percentuali che l’hanno sempre contraddistinta anche un buon passo nella parte sciata di gara che le ha consentito di entrare tra le migliori 20 nell’inseguimento. Manca ancora qualcosa a Nicole Gontier, che purtroppo è lontana dalla condizione di qualche anno fa mentre al poligono continua a sparare con percentuali troppo basse.

Passiamo, ora, agli uomini: Dominik Windisch e Lukas Hofer, le punte della squadra italiana azzurra, hanno commesso troppi errori per sperare di essere competitivi nella sprint. Windisch, nonostante questo, è riuscito ad imbastire una bella rimonta e nella prova ad inseguimento è risalito fino all’11esima piazza. Hofer, sempre nella stessa gara, ha stabilito il miglior tempo di giornata sugli sci stretti, ma non è bastato a causa delle cinque penalità accumulate al secondo poligono. Da sottolineare, però, l’ottima frazione di staffetta: schierato in prima, ha cambiato al comando. L’altoatesino sta andando forte come non si vedeva da anni e ad Anterselva, dove in carriera ha già vinto, potrebbe finalmente trovare la gara in cui tutto gira per il verso giusto: in tal caso, potrebbe ambire al podio.

Si vedono piccoli miglioramenti da Thomas Bormolini, che si è qualificato all’inseguimento grazie al 60esimo posto nella sprint, e Giuseppe Montello, in netta crescita rispetto ad inizio stagione. Importante, per loro, continuare su questa strada ed evitare errori al tiro per puntare con maggiore frequenza alle prime 40 posizioni e alla zona punti.

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: Romeo Deganello

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version