Seguici su

Biathlon

Biathlon, Coppa del Mondo Ruhpolding 2017: tornano in scena le staffette prima di Anterselva

Pubblicato

il

Già domani, con la staffetta maschile, prenderà il via la quinta tappa di Coppa del Mondo di biathlon, la seconda consecutiva in Germania. Il massimo circuito mondiale si sposterà a Ruhpolding, dove si disputeranno gare per ben 5 giorni di fila.

Il programma, che potete consultare integralmente cliccando su queste parole, prevede le gare a squadre nelle giornate di mercoledì e giovedì per poi arrivare alle prove sprint e agli inseguimenti che chiuderanno il programma nella giornata di domenica. Lo scorso anno si sono disputate ben due tappe nella località della Baviera, in quanto Oberhof non era riuscita a rendere agibile il tracciato nei tempi previsti.

Dal punto di vista sportivo, Martin Fourcade viene da un altro week end trionfale: dopo il leggero callo nella sprint è riuscito a riprendere tra inseguimento e mass start in cui ha conquistato due nette vittorie che gli hanno consentito di scavare un margine ancora più importante su tutti gli inseguitori in ottica classifica. A Ruhpolding tornerà alle competizioni Johannes Bø, che per potenziale potrebbe essere l’unico in grado di impensierire Fourcade sulla gara secca. Ancora ai box, invece, suo fratello Tarjei.

In campo femminile la classifica si è decisamente accorciata dopo le gare di Oberhof: Gabriela Koukalova ha sfruttato la doppia assenza di Laura Dahlmeier tra sprint e inseguimento per portarsi addirittura in testa alla classifica generale. Il margine sulla tedesca è di poco conto e alle sue spalle preme anche la finlandese Kaisa Mäkäräinen, a 31 punti da Koukalova. Seguono Marie Dorin Habert e Dorothea Wierer, che però paga un distacco pesante dalle avversarie più accreditate.

La nazionale italiana viene da una settimana trionfale in quel di Oberhof, dove Dominik Windisch ha conquistato due podi. La pista su cui gli atleti gareggeranno a partire da domani premia gli atleti più precisi e rapidi al poligono in quanto è più difficile fare la differenza nello sci di fondo rispetto ad altri tracciati che si affrontano nell’arco della stagione.

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: Romeo Deganello

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità