Seguici su

Biathlon

Biathlon: la Coppa del mondo riparte da Oberhof verso Anterselva e i Mondiali

Pubblicato

il

La Coppa del Mondo di biathlon riparte e lo fa da Oberhof, in Germania: la storica tappa in terra teutonica apre la seconda parte di stagione che condurrà i migliori atleti del circuito fino ai Mondiali di Hochfilzen, che si svolgeranno nel mese di febbraio. Le competizioni di Oberhof inizieranno il 5 gennaio e si concluderanno l’8: nelle settimane successive, poi, il circus si sposterà a Ruhpolding e Anterselva, altre due classiche del calendario nel mese di gennaio.

L’interesse di tutti, e sopratutto per quanto riguarda il settore maschile, riguarda Martin Fourcade: leader in discusso della classifica generale e in striscia positiva di vittoria, la curiosità riguarda le sue possibilità di continuare con lo stesso ruolino di marcia. Ormai la sesta Sfera di Cristallo consecutiva, salvo malanni, sembra in bacheca (nonostante l’ottima stagione di Anton Shipulin alle sue spalle), ma il francese, dato quanto fatto vedere fino ad ora, non può fallire con i Mondiali nel mese di marzo.

Tra le donne, invece, la situazione è più aperta nonostante una Laura Dahlmeier che ha margine sulle dirette avversarie in classifica ma che gareggerà solo domenica nella mass start. Kaisa Mäkäräinen, Marie Dorin-Habert e altre atlete, tra cui l’azzurra Dorothea Wierer in netta crescita nelle ultime uscite, in ogni gara dimostrano di poter tenere il passo, quantomeno nella singola competizione. Le indiscrezioni parlano anche del rientro alle competizioni di Darya Domracheva, che dopo aver saltato la scorsa stagione tornerà alle competizioni dopo la gravidanza. La bielorussa, anche se non può competere per la generale, ha tutte le carte in regola per cambiare gli equilibri della disciplina, anche se la sua condizione andrà valutata nel tempo. Per i Mondiali, però, potrebbe essere un nome da tenere in considerazione.

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

foto: Serge Schwan FISI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità