Seguici su

Calcio

Calcio, Coppa d’Africa 2017 – Impresa del Marocco: Costa d’Avorio eliminata! A casa i Campioni in carica, trionfo del magico Congo

Pubblicato

il

La Costa d’Avorio è stata eliminata dalla Coppa d’Africa 2017 che si sta disputando in Gabon. È questa la grande notizia della serata che ha chiuso il gruppo C: i Campioni in carica escono mestamente nella fase a gironi, con 2 soli punto all’attivo e incapaci di dimostrare un calcio all’altezza del loro blasone.

Gli Elefanti avevano assoluto bisogno della vittoria, dovevano sconfiggere a tutti i costi il Marocco per poter passare il turno e invece i Leoni d’Atlante si sono regalati una serata da sogno. I magrebini, che non avevano partecipato all’ultima edizione della rassegna continentale a causa dei problemi in Patria, volano ai quarti di finale grazie alla strepitosa magia di Rachid Alioui: un missile dai 20 metri, un tiro a giro capace di infilarsi nell’angolino e di mandare in visibilio una Nazione intera.

Al 64’ la partita è svoltata definitivamente dopo che nel primo tempo il Marocco si era reso pericoloso anche con la traversa di Fajr. La Costa d’Avorio ha provato a reagire, ha fatto girare bene il pallone ma non è mai riuscita a rendersi concretamente pericolosa: fare due gol all’arcigna difesa dei Leoni d’Atlante è sembrato davvero impossibile.

 

Die e compagni si devono arrendere e tornano a casa insieme al Togo, ultimo nel gruppo C che viene invece vinto a sorpresa dalla Repubblica Democratica del Congo. I Diavoli Rossi dominano il raggruppamento con 7 punti e sono la grande rivelazione della Coppa d’Africa, asfaltando gli Sparvieri a cui non è bastato il solito indomabile Adebayor, davvero troppo isolato.

Passato in vantaggio al 29’ grazie alla caparbietà di Kabananga, fiondatosi su un pallone lungo in area sfruttando il suo fisico, la R.D. Congo ha trovato il raddoppio al 54’ grazie a un delizioso pallonetto di Mubele Ndombe che fuori dall’area ha beffato il portiere avversario. Avanti 2-0 il Congo metteva in ghiaccio la vittoria e il primato nel girone, anche se Laba ha provato a riaprire l’incontro al 69’ poi definitivamente chiuso all’80’ dalla punizione di M’Poku: missile dal limite dell’area, palla sulla traversa e poi dentro.

 

CLASSIFICA GRUPPO C: R.D. Congo 7 punti, Marocco 6 punti, Costa d’Avorio 2 punti, Togo 1 punto.

QUARTI DI FINALE:

R.D. Congo vs Seconda Gruppo D (Ghana, Egitto o Mali)

Marocco vs Prima Gruppo D (Ghana o Egitto)

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità