Seguici su

Calcio

Calcio, Coppa d’Africa 2017 – Le favorite: Costa d’Avorio in pole position. Algeria, Ghana e Senegal le principali rivali

Pubblicato

il

Mancano quattro giorni all’inizio della Coppa d’Africa (14 gennaio – 5 febbraio)  ed è arrivato il momento di andare a fare il punto della situazione su quelle che sono le favorite ai nastri di partenza della rassegna in Gabon.

 A recitare il ruolo del favorito numero uno sarà ancora una volta la Costa d’Avorio, detentrice del trofeo. Gli ivoriani possono disporre di un organico completo in tutti i reparti e ricco di elementi in grado di essere titolari in pianta stabile anche tra le fila delle grandi d’Europa. Bailly e Aurier sono i leader del pacchetto arretrato, mentre a centrocampo l’esperto Serey Die sarà affiancato dall’atalantino Kessié, autentica rivelazione del girone d’andata della serie A ed ambito dai più importanti club nostrani, Juventus in testa. L’attacco, infine, sarà guidato da Bony, affiancato da Gradel e Kalou, anche se potrebbe pesare l’assenza di Gervinho, out per infortunio. Una vera e propria corazzata, data per favorita anche dai bookmakers, tenendo conto che alla competizione non prenderà parte la Nigeria, estromessa nei gironi di qualificazione a favore dell’Egitto, tra le compagini di tradizione del continente nero.

Quote vincente Coppa d’Africa
    Snai    Sisal Matchpoint
Eurobet
Costa d’Avorio
Senegal
Algeria
Camerun
Egitto
Gabon
Ghana
Marocco
Mali
Tunisia
RD Congo
Burkina Faso
Togo
Uganda
Guinea-Bissau
Zimbabwe
4.50
6.50
8
8
10
10
8
14
18
22
25
33
100
75
200
100
5
6
7.50
9
9
9
9
12
20
20
25
33
66
66
100
100
4.20
6.50
9
8
8
9
7.50
12
17
23
25
35
101
60
201
151

Quale squadra potrà essere all’altezza di quella ivoriana? All’appello può rispondere il Senegal. Una formazione caratterizzata da talenti purissimi come la coppia d’attaccanti Mané, del Liverpool, e Keita Balde, gioiellino della Lazio. Nel reparto difensivo Koulibaly garantirà fisicità ed esperienza, forte delle partite disputate con la maglia del Napoli, mentre la mediana sarà affidata a Kouyaté e Gueyé, pedine importanti del West Ham e dell’Everton in Premier League.

Altra squadra da tenere in grande considerazione è l’Algeria. Reduce dall’ottimo Mondiale brasiliano, con gli ottavi di finale raggiunti costringendo ai supplementari la Germania, laureatasi poi campione iridata, la nazionale nordafricana può vantare un tasso tecnico piuttosto elevato. La stella della squadra è l’asso dei Leicester Mahrez, trascinatore della squadra di Claudio Ranieri nella scorsa stagione valsa l’incredibile vittoria della Premier League. Non sono da sottovalutare anche interpreti come i costruttori di gioco Feghouli del West Ham e Brahimi del Porto, oltre che alla punta Slimani, compagno di squadra di Mahrez al Leicester.

Sul piano della qualità anche il Ghana è, come sempre, tra le selezioni più competitive. I fratelli Ayew, lo sgusciante Atsu, il tecnico Acheampong del Sassuolo, il bianconero Asamoah ed il mediano del Torino Acquah sono tutti giocatori in grado di fare la differenza, spinti dalla voglia di riportare a casa un titolo che manca da 35 anni.

A chiosa, nel roster delle squadre top dovrebbe rientrare il Camerun, 4 volte campione, ma le tante defezioni in rosa della compagine del Leoni d’Africa ridimensiona di molto le proprie ambizioni.

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto da pagina twitter Coppa d’Africa

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità