Seguici su

Calcio

Calcio femminile, Serie A 2016-2017: Fiorentina-Roma match clou, Brescia in trasferta contro il San Bernardo Luserna

Pubblicato

il

Dopo la lunga pausa natalizia e le partite che hanno visto impegnata la Nazionale di calcio femminile di Antonio Cabrini nel Torneo Internazionale di Manaus (Brasile), torna il campionato di Serie A questo sabato per l’undicesima giornata. Ricordiamo, infatti, che in virtù degli impegni dell’Italia, sono state rimandate gran parte delle partite previste per il nono e decimo turno che verranno recuperate il 14 ed il 21 gennaio.

Il match clou non può che essere il confronto allo Stadio Bozzi di Firenze tra la Fiorentina e la Res Roma (domenica 8 gennaio alle ore 14:30). Le viola, dominatrici fino a questo momento del campionato, con otto vittorie in altrettanti incontri disputati ed a punteggio pieno in classifica, se la vedranno con la più grande sorpresa del campionato (terza in classifica). Una sfida, sulla carta, impari con le gigliate favorite dal pronostico, non solo per la maggiore esperienza delle giocatrici in rosa ma anche per i dati statistici: 34 gol realizzati (miglior attacco) e 3 gol subiti (miglior difesa). Numeri che farebbero tremare i polsi a qualsiasi avversario ma non certamente alle giallorosse di Fabio Melillo, determinate e con grande talento. Ci aspetta, dunque, un confronto molto interessante.

Vorranno approfittare di eventuali passi falsi della capolista il Brescia (secondo) ed il Verona (quinto). Le leonesse giocheranno in trasferta contro il San Bernardo Luserna in un incontro, teoricamente, a senso unico. Le piemontesi, infatti, non sono state protagoniste di un percorso assai positivo subendo la bellezza di 30 reti non riuscendo ad avere equilibrio in campo. La partita contro le biancoblu ha i connotati dell’impresa anche per l’ottima condizione esibita da alcune giocatrici bresciane protagoniste nella rassegna brasiliana con la maglia azzurra.  Allo Stadio Olivieri di Verona, le scaligere se la vedranno contro Cuneo, settimo in classifica e tra le squadre che più hanno impressionato favorevolmente. Non sarà facile dunque per la compagine di Renato Longega ma la necessità di ottenere punti, con due gare da recuperare, rende necessaria la vittoria.

In caccia del bersaglio grosso anche il Mozzanica e Tavagnacco, impegnate contro San Zaccaria e Como 2000. Le bergamasche, reduci da un inizio di torneo piuttosto incerto, sembrano aver ritrovato la quadra anche per le prestazioni sempre più convincenti del reparto offensivo costituito da Valentina Giacinti e Valeria Pirone. Per quanto concerne le friulane, la trasferta di Como è da prendere con le molle, a dispetto della posizione in classifica delle padrone di casa (decimo posto). Vero è che il maggior tasso tecnico ed esperienza delle gialloblu dovrebbe consentire alla squadra allenata da Amedeo Cassia di avere la meglio.

A chiosa, sfida tutta in chiave salvezza tra il Chieti e Jesina con le neroverdi motivate ad ottenere i tre punti tra le mura di casa contro una formazione che, con mister Trillini in panchina, ha mostrato grandi miglioramenti riuscendo finalmente a vincere il primo match nella massima serie.

INCONTRI IN PROGRAMMA NELL’UNDICESIMA GIORNATA

ASD MOZZANICA-SAN ZACCARIA

AGSM VERONA-CUNEO

CHIETI-JESINA

COMO 2000-TAVAGNACCO

FIORENTINA-RES ROMA

SAN BERNARDO-BRESCIA

 

CLASSIFICA SERIE A

# Squadra MP PTS
1 FIORENTINA 8 24
2 BRESCIA 8 21
3 RES ROMA 9 20
4 TAVAGNACCO 9 19
5 VERONA 8 18
6 MOZZANICA 8 15
7 CUNEO 9 12
8 CHIETI 8 7
9 S.ZACCARIA 8 6
10 COMO 10 6
11 LUSERNA 9 3
12 JESINA 10 3

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto da pagina facebook Res Roma

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità