Calcio
Calcio: la Fifa potrebbe cancellare i titoli intercontinentali per club prima del 2000. Le vittorie italiane più che dimezzate
Altro fulmine a ciel sereno nel mondo del calcio dal fronte del presidente della Fifa Gianni Infantino. Dopo la decisione di allargare le partecipanti ai campionati del mondo 2026 a 48 squadre, la Federazione Internazionale, secondo quanto emerge dal giornale brasiliano Estado do Brasil, avrebbe deciso di “cancellare” tutti i successi, anteriori al 2000, relativi alla Coppa Intercontinentale o Mondiale per Club, cioè quando non era sotto l’organizzazione della Fifa stessa.
Pertanto, le finali dal ’60 al 2000, per l’appunto, tra la vincitrice della Coppa Campioni e quella della Copa Libertadores, sarebbero estromesse dalla graduatoria. In un sol colpo al Milan verrebbero “depennate” le vittorie del 1969, 1989 e 1990, all’Inter quella del 1964 e del 1965, alla Juventus quelle del 1985 e del 1996 e le prodezze di Platini, Van Basten e Del Piero, in un sol colpo, riposte in un cassetto.
In un quadro simile solo i successi del 2007 e del 2010 di rossoneri e neroazzurri verrebbero risparmiati. Non è un caso, che questa decisione stia suscitando molte polemiche.
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto da profilo twitter Fifa