Seguici su

Calcio

Calcio, Quarti Coppa d’Africa 2017: Senegal-Camerun, sfida tra i Leoni! Il Ghana rischia contro il Congo, l’Egitto può spiccare il volo

Pubblicato

il

Tante sorprese e qualche conferma al termine della fase a gironi della Coppa d’Africa 2017. La clamorosa eliminazione della Costa d’Avorio, detentrice del trofeo e favorita alla vigilia per il successo finale, ha destato scalpore al pari dell’uscita di scena dell’Algeria, ritenuta dagli addetti ai lavori una delle compagini più talentuose del lotto, e dell’addio prematuro del Gabon davanti al proprio pubblico. Ma ormai è già tempo di voltare pagina e da domani prenderanno il via i quarti di finale, in programma per sabato 28 e domenica 29 gennaio con ben due partite al giorno, distribuite nei consueti orari alle 17 e alle 20.

Ad aprire le danze sarà Burkina Faso-Tunisia, match tra due squadre che godevano di scarse credenziali nei pronostici, ma capaci di superare il turno con grande autorità e di mostrare anche sprazzi di bel gioco e qualità nella manovra offensiva. Gli Stalloni puntano a ricalcare le gesta del 2013, quando cullarono fino in fondo il sogno di sollevare la coppa al cielo, cedendo soltanto in finale contro la Nigeria. Il tabellone potrebbe anche agevolare un’altra impresa, ma la Tunisia è un avversario tutt’altro che agevole e farà leva sulla qualità di Wahbi Khazri del Sunderland e sulla solidità del difensore del Valencia Aymen Abdennour, armi principali a disposizione del tecnico Henryk Kasperczak, veterano della Coppa d’Africa, alla sua settima partecipazione da allenatore.

Sabato sera, poi, sarà la volta di Senegal-Camerun, sfida tra i Leoni della Teranga e i Leoni Indomabili che si contenderanno un posto tra le migliori quattro del continente in un match che si preannuncia ricco di spunti interessanti. Il Senegal appare per ora la squadra più attrezzata per ambire alla conquista del trofeo, avendo messo alle corde Tunisia e Zimbabwe per poi pareggiare con l’Algeria nonostante il primo posto già in cassaforte. Sadio Mané e Keita Balde formano una coppia d’attacco fenomenale e Kalidou Koulibaly rappresenta forse il miglior difensore dell’intera competizione, ma il Camerun ha mostrato fin qui una solidità inattesa, a dispetto delle numerose assenze, e si è stretto intorno al capitano Benjamin Moukandjo, faro di una squadra attualmente ancora imbattuta.

Rischia grosso il Ghana, che domenica pomeriggio andrà a scontrarsi con il Congo, autentica rivelazione del torneo e artefice insieme al Marocco dell’eliminazione della Costa d’Avorio. I Diavoli Rossi vantano il migliore attacco della competizione con 6 reti all’attivo al pari di Senegal e Tunisia e possono avvalersi del talento di Junior Kabananga, che va ad aggiungersi alle due bocche da fuoco Cédric Bakambu del Villarreal e Dieumerci Mbokani dell’Hull City, finora a secco ma decisamente temibili per le retroguardie avversarie. Le Stelle Nere, invece, quasi certamente dovranno fare a meno del veterano Asamoah Gyan, uscito anzitempo per infortunio contro l’Egitto, e punteranno tutto sull’estro dei fratelli Ayew e del giocoliere Atsu per dar linfa al sogno di vincere l’ambita coppa.

Chiude il palinsesto la sfida tra Egitto e Marocco, un duello tutto maghrebino tra due compagini che sono uscite fuori alla distanza mettendo in mostra tutto il loro notevole potenziale. Lo juventino Mehdi Benatia proverà ad arginare le folate del romanista Mohamed Salah in uno scontro che sembra quasi il preludio alla sfida scudetto della nostra serie A. L’Egitto di Cuper punta a vincere per garantirsi una semifinale sulla carta agevole contro la vincente tra Burkina Faso e Tunisia e provare così a portare a casa l’ottavo trofeo continentale della sua storia.

mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter CAF

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità